In attesa di scoprire – nel vero senso della parola – l’ambito Palio di Giostra della Sfida 2014 sappiamo intanto che a firmarlo sarà l’artista Mario Consiglio. Resta ancora massimo il riserbo sull’opera, ma è facile intuire che tornerà protagonista l’arte contemporanea, essendo l’autore un vero e proprio ‘seguace’ di grandi maestri del novecento come Burri e Fontana.
Ad ingaggiare l’artista, Pierluigi Metelli figlio dello stesso presidente, in qualità di coordinatore della speciale commissione costituita ad hoc.Vero, come si dice, che ai quintanari basterebbe anche ‘uno straccio’ per ricompensare in un sol momento sacrifici e lavoro di un anno intero, ma la curiosità è destinata a crescere in attesa del giorno della presentazione ufficiale, prevista in concomitanza con la Cena Grande di sabato 24 maggio.
Mario Consiglio, originario di Maglie in Puglia, è ormai considerato umbro d’adozione: vive e lavora tra Berlino e Perugia, si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ed è accademico di merito all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Stando alla scheda tecnica diffusa da Palazzo Candiotti, “la sua è una ricerca che tiene conto degli oggetti e soprattutto dei materiali inediti, ricercati e spesso tecnologici, come nei suoi celebri Targets dove utilizza vinile e lycra e che ci ricordano i soggetti pop di Jasper Johns degli anni Cinquanta. Consiglio ama le superfici e propone oggetti in cui crea paesaggi alla continua ricerca della bellezza, dell’armonia, dei colori e delle forme”.
I più curiosi potranno nel frattempo visionare direttamente in rete alcuni dei suoi lavori, e sicuramente resteranno colpiti da opere a dir poco originali per non dire stravaganti se non addirittura ‘provocatorie’. Uno stile talmente innovativo che impressionerà quintanari e mondo dell’arte. Non resta quindi che attendere ancora qualche giorno, per vedere come Consiglio avrà trasformato la Giostra della Quintana in opera d’arte.