Santa Maria degli Angeli è di nuovo pronta a celebrare il Palio del Cupolone 2022. Appuntamento dal 10 al 18 giugno 2022, in piazza Garibaldi, con la festa organizzata dell’Ente Palio J’Angeli 800 in cui si sfidano i tre rioni angelani, del Campo, Ponte Rosso e Fornaci.
La sfida è pensata per i “muje”, ragazzi fino all’età di 16 anni con la cerbottana, passa il mattone, ruzzola e birilli e la corsa dei carretti; ma anche per gli adulti con il tiro alla fune a tre, la gara su strada con il carro e le botti, la fionda e il gioco della “fabbrica”. Vari momenti di contorno fra concerto, danza, spettacolo ed enogastronomia grazie a diversi ristoranti locali che proporranno il loro menu e prodotti tipici dell’800 con una ricerca che ha coinvolto anche l’Istituto Alberghiero di Assisi che da tempo sta lavorando allo studio della cucina dell’800, per strutturare un’adeguata informazione sulla scelta delle pietanze, degli ingredienti, sia nel privato che nella convivialità usati nelle fasce sociali della popolazione del secolo XIX.(Continua dopo la foto)
Il Palio del Cupolone 2022 si apre ufficialmente stasera con i bandi di Sfida e lo spettacolo danzante a cura di Umbria Ballet. A seguire i rioni angelani si sfideranno in giochi d’abilità, sfilate e rappresentazioni teatrali: ad assegnare il Palio – come ha svelato il direttore Artistico Maurilio Breccolenti – la giuria composta da Silvia Tagliaferri costumista e scenografa, Giovanna Cappuccio attrice e regista e Francesco Gonzales, storico.
Tra i punti salienti del programma del Palio del Cupolone, sabato 11 la disfida dei giochi dei Muje e assegnazione del minipalio (realizzato da Elisa Covarelli della classe 3°C della Galeazzo Alessi; secondo posto per Aurora Petrini della 2°F e Gemma Boccali della 2°C), alle 22:30, “Il Palio all’Opera”, un concerto in piazza di musiche dell’800 a cura dell’Orchestra Lirica Umbra (in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Lyrick). Domenica 12 alle 17.30 in piazza Garibaldi e vie del centro, i cortei storici dei Rioni, mentre da lunedì a mercoledì, sempre in piazza Garibaldi e sempre alle 21.30, le tre rappresentazioni teatrali rispettivamente del Rione Ponte Rosso – “La Società della Canaglia”- del Rione Fornaci – “Il Canto degli Italiani: «Nel mezzo del terror credemmo all’avvenire»” – e del Rione del Campo“L’Elisir d’Amore”.
Venerdì 17 alle 21:30 la disfida Giochi dei Rioni, mentre sabato alle 22.30 La Fabbrica, ultima sfida tra i Rioni e alle 23.30 circa l’assegnazione del Palio, quest’anno dipinto da Pietro Fragola.