Dopo più di due anni di lavori di ricerca storica da parte della Commissione Artistica del Palio dei Terzieri, domenica 30 giugno alle ore 18:00, a Trevi nel giardino di Villa Fabri, verrà presentata l’edizione del più antico statuto medievale della città pervenutoci.
Il libro, interamente tradotto e commentato dall’archeologo Stefano Bordoni, con le sue 311 norme, illustra i meccanismi, le problematiche, i crimini e la vita quotidiana di una piccola e complessa realtà lontana da noi 600 anni.
L’opera dona un quadro d’insieme in grado di spaziare dalla realtà sociale, a quella urbanistica; dal popolamento del territorio all’economia; dalla struttura amministrativa della città agli aspetti cultuali e antropologici.
In sintesi rappresenta il maggior sforzo di ricostruzione della Trevi nel basso Medioevo sinora edito e uno spaccato variopinto di una piccola e articolata comunità umbra.
Il progetto rientra all’interno di un percorso di affinamento storico iniziato nel 2017 e volto a sviluppare pienamente le potenzialità della Manifestazione sulla base di una rigorosa ricerca storica e potrà essere di riferimento dell’Ottobre Trevano verso il suo primo quarantennio e oltre.