La Nobilissima Parte de Sopra vince il Palio dei Piccoli. Treggia e corsa dei sacchi, infatti, premiano gli atleti della Parte Blu, alla Magnifica Parte de Sotto la consolazione della fune.
Come detto, il Calendimaggio dei piccoli – manifestazione dedicata ai bimbi di Parte de Sopra e Parte de Sotto – è stato vinto dalla Parte de Sopra nella giornata del venerdì. Vincendo corsa delle tregge e corsa con i sacchi i piccoli atleti blu hanno lasciato ai rivali dei rossi solo il punto del tiro alla fune.
La giornata del venerdì si è aperta con lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi e con il rullo dei tamburi di Magnifica e Nobilissima, ai quali sono seguiti i due mini-cortei animati dai piccoli.
Nella giornata di stasera (venerdì 6 maggio, ndr) – con un cambio di programma dovuto al maltempo – le suggestive rievocazioni di vita medievale di Parte de Sotto, che seguono quelle di Parte de Sopra andate in scena mercoledì. La giornata di sabato partirà invece intorno alle 3 di pomeriggio con i cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. A sera, i cortei notturni con gli spettacolari giochi di fuoco. Dopodiché andrà in scena “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale i giurati – la professoressa Maria Cristina La Rocca per il settore storico, il maestro Roberto Maggio per il settore musicale e il regista Giacomo Battiato per lo spettacolo – si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio per il Calendimaggio di Assisi 2022.
(articolo in aggiornamento)