Il rione Moncioveta è stato dirompente: per il secondo anno consecutivo il rione dei rossi si aggiudica l'ambito Palio de San Michele di Bastia Umbra (PG) con il risultato pieno di 20 punti. La 46° edizione del Palio de San Michele, iniziata il 19 settembre, si è conclusa il 28 settembre con l'assegnazione del vincitore in piazza Mazzini. I rossi capitanati da Filippo Ferranti hanno trionfato aggiudicandosi tutte e tre le prove del Palio: Giochi, Sfilata e Lizza. Al secondo posto si è piazzato il rione Portella (punti 11), seguito da San Rocco (punti 8) e Sant'Angelo (punti 5).
Nella Lizza, l'emozionante staffetta corsa da quattro atleti per rione nel circuito della piazza cittadina, Moncioveta ha strappato il primo posto a San Rocco, seguito da Portella e Sant'Angelo.
Al termine della Lizza, il presidente dell'Ente Palio Simone Cerasa ha aperto le buste contenenti i risultati delle quattro Sfilate, spettacoli teatrali in piazza supportati da grandi scenografie fisse e mobili. La Giuria Tecnica, presieduta dallo sceneggiatore e regista Giuseppe Rocca, era composta dal critico teatrale-giornalista Fabio Melelli, l'attore Alberto Gimignani, l'attrice Marina Gonfalone e gli scenografi Fabrizio Lupo e Giuseppe Pirrotta. La somma dei punteggi di ciascun giurato ha portato al risultato finale: al primo posto la Sfilata del rione Moncioveta, al secondo Portella, al terzo San Rocco e al quarto Sant'Angelo.
I risultati dei Giochi hanno visto al primo posto sempre il rione Moncioveta, seguito da Portella, Sant'Angelo e San Rocco. Lo stendardo consegnato al capitano del rione Moncioveta è stato eseguito dall'artista umbro Roberto Carli.
Due i premi speciali conferiti nell'ambito della manifestazione bastiola. Il premio Monica Petrini per il miglior interprete in piazza è stato assegnato a Luca Sargenti, nel ruolo di Pulcinella per la Sfilata del rione Portella. Tra i nominati con lui c'erano: Rodolfo Mantovani (ruolo di Mago dei colori) per il rione San Rocco, Graziano Lazzari (ruolo di Direttrice) per il rione Moncioveta e Elisa Tonelli (ruolo di cantante) per il rione Sant'Angelo.
Il premio Don Luigi Toppetti, assegnato dal parroco Don Francesco Fongo alla Sfilata che più delle altre racchiude i valori ispiratori della manifestazione, è stato consegnato al rione San Rocco con la Sfilata dal titolo “Metrò. Prossima fermata Carmen!”.