Assisi

Palio de San Michele 2022, vince il Rione San Rocco

Rione bagnato, rione fortunato. Dopo aver sfilato due giorni in ritardo a causa del maltempo il Rione San Rocco ha vinto la sessantesima edizione del Palio de San Michele 2022, tornato a disputarsi dopo due anni di fermo.

Al secondo posto si è classificato il Rione Sant’Angelo, al terzo Rione Portella e al quarto il Rione Moncioveta. La Lizza 2022 è stata vinta Rione Sant’Angelo, che si è aggiudicato anche i Giochi in piazza, al secondo posto il Rione Portella, al terzo posto il Rione San Rocco e al quarto posto il Rione Moncioveta, squalificato dopo un ‘moviolone’ e per questo relegato all’ultimo posto. Resi noti anche i vincitori dei premi speciali del Palio de San Michele 2022: Premio ‘Monica Petrini’ per il miglior attore ad Aurora Panzolini del rione Moncioveta; premio ‘Stella nascente’ ai bimbi topolini del rione Portella che si aggiudica anche il miglior carro con ‘L’uccello’ e il Premio come miglior Cucina assegnato dalla Pro Loco di Bastia Umbra. Premio ‘Don Luigi Toppetti’ alla sfilata del rione Moncioveta ‘Le nuvole dentro’. Oggi pomeriggio, 29 settembre, la messa solenne di San Michele Arcangelo, la processione del Santo Patrono con la partecipazione delle autorità e dei Rioni e dopo l’apertura delle taverne rionali (alle 19.30). Intorno alle 22, infine, lo spettacolo pirotecnico di chiusura.

A tutti i rionali è arrivato l’abbraccio del sindaco, Paola Lungarotti: “Ho visto la forza che richiama Federica Moretti (presidente dell’Ente Palio, ndr) nel suo motto: Il Palio è la forza! Ho visto che volere è potere e il potere così usato si trasforma in bene e ricchezza immateriali. Ho visto l’unione anche nella competizione, l’aiuto reciproco, la soddisfazione di fare per gli altri e non per se stessi. Ho visto la meraviglia e lo stupore negli occhi dei giurati, entusiasti di vivere esperienze così particolari. Ho visto … ho visto nel Palio la nostra Bastia. Grazie”. (Foto in evidenza dalla pagina fb del Rione San Rocco)