PALII D'AUTORE E LA GALLERIA D'ARTE DELLA QUINTANA - Tuttoggi.info

PALII D'AUTORE E LA GALLERIA D'ARTE DELLA QUINTANA

Redazione

PALII D'AUTORE E LA GALLERIA D'ARTE DELLA QUINTANA

Gio, 17/04/2008 - 14:03

Condividi su:


Il Palio simulacro di vittoria e da sempre espressione tangibile della gioia del rione vincitore nella Giostra della Quintana di Foligno. Un trofeo da mostrare con orgoglio. E da tempo anche un patrimonio artistico di tutto rilievo, tenuto conto che da decenni ormai palazzo Candiotti chiama a realizzare i palii artisti di rilevanza nazionale ed internazionale. Condizione questa che garantisce un valore aggiunto al palio, che diventa opera d'arte grazie alla collaborazione dell'avvocato Italo Tomassoni. Tanti i nomi famosi nella galleria della Quintana, come Purificato tanto per citarne uno. E proprio i palii d'autore della Giostra saranno al centro del servizio curato da Luciana Barbetti che andrà in onda nella trasmissione “Il Settimanale” in onda su Rai Tre sabato prossimo, 19 aprile, alle ore 12.25. Un viaggio attraverso alcuni dei Rioni (Spada, Contrastanga, Croce Bianca, Ammanniti, La Mora) che custodiscono alcuni tra i cimeli più famosi. Interviste al presidente della Quintana, Domenico Metelli, e ai responsabili rionali che li custodiscono gelosamente.

E in questa settimana, tra l'altro, entrano nel vivo i preparativi per la Giostra della Sfida. Sabato 19 aprile avranno luogo al campo prove dell'aeroporto – presente la Commissione veterinaria – le pre-visite dei cavalli, condizione obbligatoria per la partecipazione alla Giostra; domenica 20 aprile si terrà la prima sessione di prove libere al Campo di via Nazario Sauro, dalle ore 9 alle 14 circa per consentire ai folignati di assistere alla partita del Foligno Calcio. Sabato 3 maggio e sabato 17 maggio, alle ore 21 (quindi in fascia serale visto che la Giostra della Sfida sarà in notturna) altre due sessioni di prove, sempre al “Campo de li Giochi”. Le prove ufficiali, quelle cioè che si tengono praticamente alla vigilia della Quintana vera e propria, avranno luogo sabato 31 maggio con inizio alle ore 21; ciascun rione avrà a disposizione tre minuti di tempo. Per ordine di tempo e modalità la Commissione Tecnica incontrerà nuovamente le commissioni tecniche rionali.

Le altre date da non dimenticare: a giugno il corteo storico si svolgerà nella serata di venerdì 13 e ventiquattro ore più tardi, sabato 14, si disputerà la Giostra in notturna al “Campo”. Con un elemento di novità: le tre tornate si disputeranno con gli anelli in versione rivista secondo la decisione del Comitato Centrale di pochissimi giorni fa: diametro interno di otto centimetri per la prima tornata, sei per la seconda tornata e cinque centimetri per la terza tornata. A settembre il corteo storico si svolgerà nella serata di sabato 13, mentre la Giostra si disputerà nella tradizionale collocazione della domenica pomeriggio, 14 settembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!