All'ex Palestra di San Pietro nasce uno spazio tutto dedicato agli adolescenti - Tuttoggi.info

All’ex Palestra di San Pietro nasce uno spazio tutto dedicato agli adolescenti

Davide Baccarini

All’ex Palestra di San Pietro nasce uno spazio tutto dedicato agli adolescenti

Mar, 01/11/2022 - 11:27

Condividi su:


"G.I.P. Giovani in Palestra" sarà un luogo di incontro dedicato ai giovani della città, soprattutto tra gli 11 e 15 anni, con un’apertura settimanale fissa il venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 19) e altre variabili in orario pomeridiano e serale in base alle attività previste

Si chiama “G.I.P. – Giovani in Palestra” il nuovo spazio per ragazze e ragazzi adolescenti inaugurato con una vera e propria festa venerdì scorso (28 ottobre), all’ex Palestra di San Pietro di Gubbio. Un’idea nata nell’ambito dell’attività di co-progettazione degli interventi e servizi sociali nella Zona Sociale 7 “Percorsi e Legami di Comunità” e sviluppata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.

G.I.P. sarà uno spazio fisico di incontro dedicato ai giovani della città, prioritariamente tra gli 11 e 15 anni, con un’apertura settimanale fissa, il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19, e altre variabili in orario pomeridiano e serale, in base alle attività previste.

Nel giorno dell’inaugurazione si è subito partiti con giochi, live painting e la musica dei ragazzi del Songwriting camp. Sulla scia della programmazione dell’Estate Ragazzi 2022, si cercherà poi nel tempo di offrire ai giovani opportunità di incontro, scambio, formazione ed espressione, attraverso l’organizzazione di laboratori ed eventi su tematiche di loro possibile interesse: gaming, fotografia, produzione video, musica, poesia, food and drink, illustrazione e street art, trucco e nail art, “aperitivi” tematici (in lingua, musicali, con conversazioni tematiche, ecc), ma anche attività legate ai mestieri artigiani.

La finalità complessiva delle nostre politiche giovanili – sottolinea l’assessore Simona Minelli è quella di creare condizioni di benessere a favore degli adolescenti attraverso la promozione di iniziative pensate e costruite per loro, all’interno dei contesti sociali nei quali vivono e in spazi dedicati all’espressione e valorizzazione della cultura giovanile. Da un lato vogliamo potenziare azioni in ambito socio-educativo che abbiano come focus specifico l’ascolto dei ragazzi, la promozione del successo scolastico attraverso il sostegno allo studio, la promozione dell’aggregazione sociale e della cittadinanza attiva e dall’altro vogliamo incoraggiare azioni che favoriscano il protagonismo degli adolescenti e il riconoscimento del loro ruolo nel divenire quotidiano, in modo da sviluppare le loro risorse e capacità”.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio Informagiovani con i suoi profili social, contattare lo 075 923 7292 o scrivere una mail a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!