Ci vorranno circa 3 mesi per completare i lavori di consolidamento e restauro delle trifore del secondo ordine di Palazzo dei Priori per mettere in sicurezza le finestre che si aprono su Corso Vannucci e piazza IV Novembre. I lavori sono condotti con il finanziamento e la direzione lavori della Galleria Nazionale dell’Umbria e con l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica, Belle Arte e Paesaggio dell’Umbria.
Dato che l’intervento sarà realizzato con una piattaforma elevatrice, il cantiere è stato esteso a ulteriori lavori di manutenzione del palazzo, quali la revisione e riparazione dei canali di scarico delle acque piovane, la pulizia delle finestre della Torre Diadana su via della gabbia e il rifacimento parziale degli intonaci e delle tinteggiature della parte interna della loggia su piazza IV Novembre, dove sarà situato il nuovo accesso alla Galleria.
La scalinata che conduce alla Sala dei Notari e alla Sala della Vaccara, così come quelle della Cattedrale, sono interdette alle persone, a seguito dell’ordinanza anti Covid del sindaco Romizi, così da evitare assembramenti.