Uno storico edificio del centro di Spoleto reso inagibile dal terremoto del 2016 sarà presto oggetto dei lavori di ricostruzione. Si tratta di Palazzetto Ancaiani, l’edificio con accessi da piazza della Libertà e largo Possenti che ospitava l’ufficio informazioni turistiche e l’ufficio cultura del Comune di Spoleto.
La Giunta comunale ha appena approvato il progetto esecutivo dei lavori di riparazione e miglioramento sismico, per un importo di 1.320.253,13 euro. L’intervento è finanziato dai fondi stanziati dal commissario straordinario alla ricostruzione post sisma.
Soddisfatta l’assessore Manuela Albertella: “Siamo felici di annunciare che a breve saranno quindi avviate le procedure per la gara d’appalto per la realizzazione di un’opera che restituirà alla città di Spoleto uno dei palazzi pubblici strategici del centro storico”.
Dopo l’inagibilità di Palazzetto Ancaiani, i vari uffici sono stati dislocati in vari altri edifici, tutti nei dintorni: lo Iat in largo Ferrer (corso Mazzini), mentre l’ufficio cultura nel vicino palazzo Mauri, sede anche della biblioteca comunale.