Il PalaBarton tra ampliamento a 5mila posti e Campionati maschili europei di volley.
Giovedì mattina si è tenuto un sopralluogo presso l’impianto sportivo con la delegazione della Cev, guidata dal capo progetto Annalisa Conti, e rappresentanti della Federazione Italiana Pallavolo per valutarne l’idoneità in vista dei Campionati Europei 2023 di volley maschile, che si disputeranno anche a Perugia. Erano presenti il presidente del Comitato regionale Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno, rappresentanti della Fipav nazionale, e, per l’unità operativa Impianti sportivi del Comune di Perugia, il dirigente Paolo Felici e il tecnico Giacomo Capone, oltre all’assessore allo sport del Comune, Clara Pastorelli.
L’amministrazione comunale si prepara a emettere l’avviso per l’affidamento dei lavori di ampliamento del PalaBarton. Un’altra visita, per valutare lo stato dei lavori, si svolgerà tra gennaio-marzo del 2023.
“Come successo per la Volley League 2019, quando si è proceduto con importanti interventi sul PalaBarton – dice l’assessore comunale Pastorelli – anche in vista della manifestazione prevista il 30 e 31 agosto e il 1°settembre dell’anno prossimo, cogliamo l’occasione per migliorare e rendere ancor più contemporaneo e all’avanguardia l’impianto per il volley più importante dell’Umbria. Una struttura polifunzionale che ha 40 anni e necessita di attenzione, ma che con l’ampliamento arriverà a 5mila posti e si presenterà come un luogo adeguato ad accogliere un evento di prima grandezza in cui scenderà in campo anche la nostra straordinaria nazionale, che detiene il titolo europeo del 2021. I riflettori del volley mondiale saranno puntati su Perugia, con un impatto positivo sul turismo e sul nostro sistema ricettivo, visto che le delegazioni arriveranno il 26 agosto e partiranno dal 2 settembre. Quindi, Perugia si mette al passo con i tempi per farsi trovare pronta a sfide sportive sempre nuove”.