Circolano ormai, da qualche tempo, banconote false di ottima fattura a Gualdo Tadino. E’ successo anche alcuni giorni fa, quando due ventenni, originari dell’est Europa, uno residente a Gubbio e uno a Gualdo Tadino, sono entrati in una pizzeria e, con assoluta disinvoltura, dopo aver chiesto un trancio del valore di poco più di un euro, hanno pagato con una banconota falsa da 50 euro.
La commessa, inizialmente caduta in inganno, gli ha reso 49 euro originali di resto ma, poco dopo, si è resa conto di essere stata raggirata ed ha immediatamente chiamato i carabinieri. Quest’ultimi, intervenuti sul posto, hanno raccolto la denuncia e anche le testimonianze di altri avventori che si trovavano all’interno dell’esercizio commerciale al momento del fatto.
La precisa descrizione fornita dalla vittima del raggiro, e la conoscenza del territorio da parte dei carabinieri, hanno permesso di identificare i due autori del reato, che sono stati denunciati e che dovranno rispondere innanzi all’autorità giudiziaria di spendita di banconota falsa.
Nei confronti del malvivente residente a Gubbio è stata avanzata anche la proposta di Foglio di via obbligatorio dal Comune di Gualdo Tadino.