Istituzioni

Paciano, in una mostra reperti civili e militari della Grande Guerra

Paciano celebra domenica 4 novembre la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale con una cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale e dal “Comitato celebrazione 4 novembre” appositamente costituito per rendere degno omaggio ai caduti.

Le celebrazioni avranno luogo a partire dalle ore 15 in Piazza della Repubblica. Interverrà il sindaco Riccardo Bardelli e alcuni alunni che leggeranno brani che aiuteranno a riflettere sulla Grande Guerra. Parteciperanno la Banda Musicale di Sanfatucchio, i Carabinieri, rappresentanze di Avis, CSA, ANPI, Associazione mutilati e invalidi di guerra, Croce rossa italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Polizia Municipale.

Dalle 14,30 e successivamente dalle 15,30 fino alle 17 sarà possibile visitare una piccola mostra di reperti del periodo della guerra, sia civili che militari, al fine di far comprendere meglio quali erano le condizioni di vita del periodo. Alla cerimonia sono stati invitati personalmente i discendenti dei caduti di Paciano, anche residenti fuori regione, rintracciati dopo una apposita indagine anagrafica.