Una tavola rotonda alla basilica di San Francesco d’Assisi dal titolo “Pace: mezzo o fine? Processi di riconciliazione tra fallimenti e successi“. L’incontro si terrà sabato 26 novembre alle 16.30 nel Salone Papale della Basilica in preparazione alla Lectio Magistralis che il presidente della Repubblica della Colombia premio Nobel per la Pace, Juan Manuel Santos nel Sacro Convento d’Assisi il 17 dicembre prossimo.
L’evento di novembre, come comunicato in una nota dal direttore della sala Stampa padre padre Enzo Fortunato, tratterà i temi della pace e dei conflitti nel mondo a partire dai rapporti tra Farc e governo colombiano. Cosa vuol dire oggi pace? Questa è ancora un valore oppure è solo un ripiego quando il nemico non può essere sconfitto? Quando e con chi è possibile fare la pace? Cosa c’è dietro a un trattato di pace e quali sono le condizioni che lo permettono? Queste saranno le questioni discusse, dopo il saluto del Custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, dal Presidente della Pontificia Accademia per la vita, mons. Vincenzo Paglia, dall’ambasciatore della Repubblica della Colombia presso la Santa Sede, Guillermo León Escobar, dal fondatore di Emergency, Gino Strada, e dal già capo di Stato maggiore dell’aeronautica militare, Leonardo Tricarico. Modera l’evento il giornalista Massimo Giannini,
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni, per vedere la diretta streaming e per iscriversi alla newsletter www.sanfrancesco.org.