Ovini infetti da scrapie a Norcia, tre greggi sotto sequestro - Tuttoggi.info

Ovini infetti da scrapie a Norcia, tre greggi sotto sequestro

Sara Fratepietro

Ovini infetti da scrapie a Norcia, tre greggi sotto sequestro

Individuato in un allevamento un focolaio di scrapie, malattia non trasmissibile all'uomo | Prevista la stessa profilassi della mucca pazza, rischio abbattimento per numerosi animali
Mar, 10/01/2017 - 11:23

Condividi su:


Un gregge di ovini è stato sequestrato, insieme ad altri due “collegati epidemiologicamente“, per un focolaio di scrapie a Norcia. La malattia in questione fa parte delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), come la più nota “mucca pazza” (BSE), e come a quest’ultima vengono applicate le stesse misure di profilassi, anche se la scrapie – conosciuta da tre secoli – non è trasmissibile all’uomo. Tuttavia il pericolo è che ora numerosi animali, che già erano scampati al crollo dei capannoni dove si trovavano durante il terremoto del 30 ottobre, debbano essere abbattuti perché a rischio contagio. L’ennesima tegola per gli allevatori già provati da una situazione difficilissima e che hanno visto morire nelle ultime settimane pecore e capre a causa del sisma, prima per i crolli, poi perché alcune di loro sono state sbranate da lupi.

A disporre il sequestro è una ordinanza del sindaco di Norcia Nicola Alemanno datata 9 gennaio, a seguito di specifiche analisi condotte su un ovino. L’animale in questione è stato analizzato dal Centro di referenza per le encefalopatie animali di Torino, che in data 29 dicembre ha confermato la positività al test di una pecora. Ne è quindi seguita una comunicazione, datata 4 gennaio, dal Servizio veterinario della Usl Unbria 2 di Norcia al Comune. Il cui sindaco, come responsabile della salute pubblica, ha avviato le procedure previste a livello nazionale per la profilassi della scrapie negli allevamenti ovini e caprini.

La malattia, di tipo genetico, solitamente è latente per vari mesi ed anche per numerosi anni: non esistono vaccini e viene diagnosticata solo dopo la morte dell’animale, anche se ci sono vari sintomi nei capi vivi. L’unica arma di prevenzione, viene spiegato dall’Istituto superiore di sanità, è la selezione genetica. Visto che ad essere contagiati possono essere i capi ovini con delle particolarità nel Dna, sono proprio questi che vanno abbattuti perché possono essere portatori sani della malattia o già malati.

Il provvedimento di sequestro non riguarda soltanto il proprietario dell’animale morto e positivo alla malattia, ma anche i capi ovini di altri due proprietari, che “vivono di fatto in promiscuità nello stesso gregge“. I tre allevamenti sono collegati epidemiologicamente e per questo verranno sottoposti alle stesse misure.

Oltre al sequestro dei capi ovini, l’ordinanza – pubblicata all’albo pretorio del Comune – prevede altre misure: l’identificazione di tutti i capi presenti nel gregge e relativo censimento; l’isolamento degli animali sospetti dagli animali sani, fino al completamento di tutte le attività previste dalla normativa vigente in materia di TSE; il divieto di spostamento degli animali presenti nel gregge; la distruzione delle placente e la disinfezione delle aree destinate ai parti con ipoclorito di sodio al 2% o con idrossido di sodio 1M; il latte prodotto nell’allevamento fino al completamento degli esami da parte dell’Istituto Superiore di Sanità ai fini di escludere la BSE, non deve essere destinato al consumo umano; può comunque essere avviato alla trasformazione unicamente nel caseificio aziendale annesso e i prodotti stoccati non possono essere consumati né movimentati fino al completamento degli esami; il latte può essere utilizzato per l’alimentazione dei ruminanti dell’azienda sede di focolaio; tutti gli ovini presenti nell’allevamento siano sottoposti a prelievo di sangue per procedere alla successiva genotipizzazione presso i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per l’Umbria e le Marche. Qualora l’Istituto Superiore di Sanità, laboratorio del Dipartimento di Sanità Alimentare  e Animale Reparto Encefalopatie Spongiformi trasmissibili e Malattie infettive degli animali dovesse confermare la presenza di Scrapie classica, è disposta l’eliminazione, attraverso l’abbattimento o la macellazione per il consumo umano previo parere del ministero della Sanità, di tutti gli ovini risultanti portatori dell’allele VRQ, degli arieti non aventi l’allele omozigote ARR-ARR e degli ovini non aventi almeno un allele ARR. Gli agnelli nati successivamente dalle pecore gravide al momento dell’indagine ematologica, da destinare alla riproduzione, devono essere anche essi sottoposti a genotipizzazione e se aventi un allele VRQ e nessun allele ARR siano anche essi abbattuti o macellati.

Qui è possibile consultare la scheda dell’Istituto superiore di sanità relativa alla Scrapie, aggiornata al 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!