Categorie: Città di Castello Cronaca

Overdose all’ex tabacchi, Amministrazione “Rispettato regolamento, critiche strumentali”

Dopo le dichiarazioni delle opposizioni, nel dettaglio Umbertide Cambia e Umbertide Viva, relative all’episodio accaduto sabato sera e in particolare sull’edificio ex tabacchi (luogo della sfiorata tragedia) l’Amministrazione Comunale ha voluto precisare alcune cose:

Ci sembra alquanto ridicolo collegare in un improbabile rapporto di causa-effetto il grave episodio (dal quale dovrebbe scaturire una seria riflessione sulla diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani) accaduto presso l’edificio ex tabacchi e le modalità di gestione della struttura stessa. Innanzitutto la struttura risulta agibile per effetto del certificato di collaudo conseguito a norma di legge a seguito del completamento dei lavori. Inoltre, con apposita delibera di Giunta n. 324/2015, è stato approvato un regolamento transitorio che disciplina l’uso della struttura, in attesa dell’affidamento in gestione ad un soggetto terzo della stessa, che avverrà non appena verranno messi a punto alcuni interventi migliorativi emersi durante il percorso di valutazione partecipata dell’immobile basato sulla metodologia P.O.E. (Pre Occupancy Evaluation) che ha coinvolto numerosi soggetti interessati a contribuire ad ottimizzare e potenziare le opportunità offerte dalla struttura

Il regolamento, fa sapere l’Amministrazione, prevede un utilizzo temporaneo e non continuativo dell’edificio ex-tabacchi, al fine di garantire un’adeguata rotazione delle presenze per l’organizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo, attività didattiche e formative, convegni e seminari ed attività ludico-ricreative. E’ stabilito inoltre un tariffario che prevede costi di affitto, comprensivi di utenze e, in caso di manifestazioni di pubblico spettacolo e attività ludico-ricreative, è prevista anche la stipula di una polizza di cauzione per eventuali danni arrecati alla struttura.

Tale regolamento – conclude l’Ente umbertidese – è stato rispettato anche nel caso dell’iniziativa organizzata sabato sera e riteniamo alquanto strumentali le dichiarazioni dell’opposizione che non perde occasione per denigrare, a prescindere, l’attività dell’Amministrazione Comunale e, in questo caso specifico, una struttura inserita in un contesto urbano completamente riqualificato e molto apprezzato dai cittadini come dimostra la continua affluenza di famiglie, bambini, giovani, anziani e sportivi nell’area del Puc 2″.