E' tutto pronto per l’apertura ufficiale della manifestazione, fissata per la sera di giovedì 4 con il Convivio dei Terzieri – cena itinerante fra le taverne di Castello, Matiggia e Piano – la conclusione è invece prevista per la mezzanotte di domenica 28, quando le taverne dei terzieri chiuderanno i battenti.
Grande attenzione a cultura ed enogastronomia
La parte enogastronomica della manifestazione avrà il suo clou nella quarantottesima edizione della “Sagra del sedano nero e della salsiccia” in programma domenica 21 ottobre, mentre nutrito sarà anche il calendario di appuntamenti culturali: fra gli altri, la mostra “Ieratica” dal 1° al 21 ottobre a Palazzo Lucarini, l’omaggio di Fabio Bussotti al poeta dialettale Marchittu domenica 14 ottobre al Teatro Clitunno, la presentazione del libro di Carlo Roberto Petrini “San Miliano. Culto ed iconografia del Patrono di Trevi” sabato 27 ottobre a S. Francesco.
Giovani trevani protagonisti
I ragazzi dell’Istituto comprensivo “Tommaso Valenti” parteciperanno alle manifestazioni con la partita di scacchi viventi in programma domenica 7 a Piazza Garibaldi e con il progetto “Il cibo degli altri” (una rassegna cinematografica che prevede la proiezione di quattro pellicole presso il Teatro Clitunno ogni giovedì pomeriggio alle 17.30). Inoltre, come in estate, anche in occasione delle manifestazioni d’ottobre verrà riservata una particolare attenzione alle famiglie, con spazi e iniziative d’animazione dedicate ai più piccoli ed ai loro genitori.
Domattina presentazione del programma
Il programma ufficiale dell’Ottobre Trevano verrà presentato nel corso di una conferenza-stampa indetta per domani – martedì 2 ottobre, alle 12.00 – presso la sala consiliare del Comune di Trevi, alla presenza del commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba, degli organizzatori e dei vari soggetti partner del Comune.