Ottobre all'Unitre di Orvieto: al via il 33esimo Anno Accademico - Tuttoggi.info

Ottobre all’Unitre di Orvieto: al via il 33esimo Anno Accademico

Marco Menta

Ottobre all’Unitre di Orvieto: al via il 33esimo Anno Accademico

Gio, 05/10/2023 - 11:37

Condividi su:


Come sempre, numerosi e di qualità gli eventi speciali in cartellone.

Unitre Orvieto ha pubblicato il calendario delle attività previste per il mese di Ottobre, con cui prende avvio il 33° Anno Accademico.

La prima settimana sarà caratterizzata dai percorsi dedicati al benessere fisico, resi possibili dalla collaborazione con UISP Orvieto – Medio Tevere.

I primi appuntamenti

Tornerà, poi, il Prof. Giuseppe Della Fina (a partire da Lunedì 9 Ottobre, alle ore 17:30 presso il Museo Emilio Greco) con il percorso dedicato alla Storia Antica che da sempre richiama un folto pubblico di associati; il titolo di quest’anno: “SCAVI LETTERARI, un Viaggio nella Storia attraverso la Letteratura”.

Martedì 10 Ottobre sarà la volta di un altro corso seguitissimo: “ASCOLTO MUSICALE”, a cura del M° Riccardo Cambri; il primo incontro si svolgerà presso il Teatro del Carmine, il secondo (24 Ottobre) presso la Sala Eufonica della Nuova Biblioteca Pubblica Fumi.

Novità

Mercoledì 25 Ottobre, nella Sede di Palazzo Simoncelli alle ore 17, partirà un’importante novità della programmazione culturale: il Prof. Danilo Giulietti, al primo impegno didattico presso l’Unitre di Orvieto, terrà un corso in due incontri dal tema “FISICA, comprendere il mondo in cui viviamo”.

STORIELLANDO

Anche il laboratorio STORIELLANDO, ideato dal presidente M° Riccardo Cambri, verrà riattivato dopo la felice esperienza dello scorso anno. Dedicato agli alunni volontari delle Scuole Primarie di Orvieto, si articolerà fra Ottobre, Novembre e Dicembre a partire da lunedì 23 Ottobre.

Eventi in cartellone

Come sempre, numerosi e di qualità gli eventi speciali in cartellone:

  • GIOVEDÌ 5 (ore 10) – Auditorium “Gioacchino Messina” (Piazza Febei) “FRANCESCO D’ASSISI – Attualità di una altissima esperienza spirituale nel mondo contemporaneo”. Relatori: S. E. Mons. GUALTIERO SIGISMONDI e Prof. FRANCO RAIMONDO BARBABELLA
  • MERCOLEDÌ 18 (ore 17) – Sede DigiPASS (Piazza Febei) “ALEXANDRE GUSTAVE EIFFEL”Le opere incredibili e i segreti della Tour Eiffel dell’Ingegnere Architetto, a cura dell’Arch. RAFFAELE DAVANZO
  • SABATO 21 e DOMENICA 22 – Tour organizzato Unitre “LE MARCHE DEI PICCOLI BORGHI” – Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Mondolfo, Osimo, Offagna.
  • SABATO 28 (ore 17:30) – Sala Consiliare (Palazzo Comunale) Presentazione del libro: “PASOLINI, UN CASO MAI CHIUSO” di Stefano Maccioni
  • DOMENICA 29 (ore 17) – Ridotto del Teatro Mancinelli Recital del M° RICCARDO CAMBRI (Pianoforte e Fisarmonica)Inaugurazione Stagione Concertistica “INSIEME – Nel Segno della Musica”
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!