Ospedali e Usl: sempre adeguati alle direttive anti Coronavirus

Ospedali e Usl: sempre adeguati alle direttive anti Coronavirus

Redazione

Ospedali e Usl: sempre adeguati alle direttive anti Coronavirus

I commissari sulle denunce dei sindacati: ci dicano casi reali o passiamo alle vie legali
Dom, 15/03/2020 - 11:33

Condividi su:


Ospedali e Usl dell’Umbria si sono sempre adeguate alle varie direttive emanate dalle autorità dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Con una nota congiunta, i commissario straordinari delle Aziende sanitarie e ospedaliere dell’Umbria  rispondono congiuntamente al documento di diffida del 13 marzo scorso presentato dalle sigle sindacali regionali Cgil, Cisl e Uil, che lamentavano gravi inadempienze sul versante sicurezza nei confronti di medici e infermieri e del resto del personale.

Le Aziende sanitarie regionali e la Regione stessa, all’unisono scrivono in una nota congiunta – si sono adeguate alle varie fasi epidemiologiche con specifiche direttive emanate man mano che la casistica interessava un maggior numero di positivi, e una serie di documenti aziendali che hanno riguardato sia il territorio che gli ospedali. In ogni Azienda è stata creata una Unità di Crisi che segue h 24 l’evoluzione dell’emergenza coronavirus, con la partecipazione di tutti i livelli aziendali sia del Comparto che della Dirigenza“.

La formazione del personale

E ricordano che sono stati attivati specifici corsi di formazione per il personale infermieristico per l’utilizzo in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e per la gestione del paziente sospetto o positivo sia a domicilio che nella fase di trasporto in ambulanza e di accettazione al pronto soccorso. Sono corsi teorici, pratici e di addestramento, che hanno interessato il personale di pronto soccorso, 118, infermieri distrettuali che svolgono attività domiciliare e  inoltre il personale dei reparti ospedalieri  di medicina, medicina d’urgenza e pneumologia. Oltre 24 edizioni nelle varie sedi solo per la USL umbria 2.

Coronavirus, le richieste dei dipendenti dell’Ospedale di Perugia

Sono stati predisposti negli accessi ospedalieri  aree di triage proprio per limitare il passaggio di positivi ed evitare l’inquinamento di spazi ospedalieri.

Accordi con i medici di base

Sono state date disposizioni affinché sia il medico di medicina generale sia il medico di continuità assistenziale facciano triage telefonici prima dell’eventuale accesso degli assistiti nei propri studi.

Sono stati date specifiche direttive al fine di limitare gli accessi negli ambulatori, sospendendo le visite programmate e facilitando gli accessi con orari cadenzati per le visite RAO A e U e per il Servizio Prelievi che è stato sospeso negli ospedali e cadenzato nel territorio.

Il numero degli accessi sia al pronto soccorso sia negli ambulatori territoriali, per quanto sopra, si è notevolmente ridotto, cosa visibile non soltanto a tutti gli operatori ma anche alle stesse organizzazioni sindacali.

Ferie e riposi

Tutte le Aziende sanitarie si stanno organizzando per facilitare periodi di ferie e/o lavoro agile come da ultime note ministeriali, in particolare per il personale amministrativo e per quello non direttamente interessato nelle attività collegate all’emergenza coronavirus.

Guanti e mascherine

Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale si stanno seguendo le direttive dell’OMS nella distribuzione delle mascherine filtro rispetto alle chirurgiche. E’ stato prodotto specifico lavoro in tal senso che racchiude e sintetizza tutti i documenti elaborati  a livello scientifico.

Infine, in merito ai presunti episodi di intimidazione denunciati dai sindacati, le Aziende sanitarie invitano le organizzazioni sindacali a circostanziare in modo puntuale e preciso  i fatti denunciati, così  da consentire l’avvio di  accurate indagini e verifiche interne al fine di adottare, qualora acclarati i fatti,  gli opportuni provvedimenti. In caso contrario le Aziende si riservano di adire ogni possibile tutela legale in sede penale e civile conseguente alle  affermazioni riportate e diffuse dai media.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!