Ospedale Terni, Cgil denuncia "40 letti in corsia. Minata dignità dei pazienti" - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, Cgil denuncia “40 letti in corsia. Minata dignità dei pazienti”

Redazione

Ospedale Terni, Cgil denuncia “40 letti in corsia. Minata dignità dei pazienti”

Ven, 06/05/2022 - 07:05

Condividi su:


Ospedale di Terni, la Cgil continua a porre l'attenzione sulla situazione all'interno del Santa Maria "Situazione precaria"

La Fp Cgil di Terni continua a porre l’attenzione sulle condizioni dei lavoratori e dei pazienti nell’ospedale di Terni: “Nonostante l’impegno profuso dal vice prefetto, dottor Gambassi, per favorire un confronto tra l’assessore, il commissario e le organizzazioni sindacali dei lavoratori dell’ospedale (a partire dalla più rappresentativa, la Fp Cgil), ad oggi non sia arrivata nessuna convocazione” – sottolinea il sindacato.

Situazione organizzativa precaria all’ospedale

“A Coletto avremmo voluto chiedere di verificare sia le condizioni di lavoro del personale del Pronto Soccorso sia di quello impiegato nei vari reparti dell’Azienda ospedaliera, attraverso una reale valutazione dei servizi clinico/assistenziali offerti agli utenti – spiega Giorgio Lucci, segretario generale della Fp Cgil di Terni – Ci chiediamo se l’assessore e il commissario abbiano compreso che le denunce della nostra organizzazione, le difficoltà del personale e le lamentele dei cittadini non sono polemiche strumentali e inappropriate, ma criticità reali, legate al perdurare di una situazione organizzativa precaria e ad una mancanza di personale”.

40 letti in corsia in ospedale

“Seppure la situazione al Pronto Soccorso, sembra migliorata con tempi di attesa più decenti e un più rapido assorbimento dei pazienti nei reparti di degenza – continua Lucci – al sindacato continuano ad arrivare invece “segnalazioni continue”, non solo dagli operatori, ma dagli stessi pazienti e familiari, per quello che accade nelle degenze, Medicine, Chirurgie, Ortopedia, Neurochirurgia. Ci sono circa 40 letti nei corridoi, tra letti bis /tris e poltrone – denuncia il la Fp Cgil – Una situazione che frena fortemente anche la ripresa dell’attività chirurgica, più volta annunciata dalla direzione sanitaria, impedendo lo smaltimento delle liste di attesa”.

Minata la dignità dei pazienti

“Situazioni che – secondo la Cgil – minano “il decoro e la dignità dei pazienti”. “Posti letto non istituzionali – insiste il sindacato – che non consentono adeguati standard clinico assistenziali; standard già carenti al Santa Maria da decenni, non revisionati, denunciati periodicamente dalla nostra organizzazione alle direzioni”.

“I malati abbiano garantito il diritto di assistenza e cura”

“Vogliamo sperare che questo parziale miglioramento del Pronto Soccorso permanga e non sia il frutto solo della visita dell’assessore – conclude Lucci – saranno soprattutto gli utenti e i cittadini ternani a giudicare. Attendiamo però un intervento anche nei reparti del Santa Maria, affinché i pazienti abbiano, come è loro diritto, assistenza e cura in sicurezza, qualità, dignità anche attraverso un seria revisione degli standard assistenziali. Una revisione che passi non solo per riorganizzazioni di “coperte troppo corte”, ma soprattutto attraverso un adeguamento del personale non più rinviabile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!