Lunedì mattina, presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Spoleto, il dott. Imolo Fiaschini, Direttore Generale dell’USL 2 umbria, ha ricevuto una delegazione del Tribunale dei Diritti del Malato che aveva richiesto l’incontro per avere chiarimenti sulla situazione della Struttura, anche alla luce di alcune segnalazioni, poco rassicuranti, pervenute negli ultimi tempi. Ad informare sull’esito dell’incontro è lo stesso TDM in una nota.
Il Dott. Fiaschini ha risposto esaurientemente a tutte le domande postegli, contribuendo a mantenere quel clima di reciproco rispetto e grande cordialità che ha finora contraddistinto i rapporti fra il TDM ed il nuovo vertice della direzione aziendale.
In particolare il Direttore ha rassicurato sul futuro della Chirurgia Robotica a Spoleto: egli ha infatti già dato comunicazione agli Uffici regionali della prossima rottamazione dell’attuale “Da Vinci”, da cui consegue , per evitare l’interruzione di un’attività decisamente importante per il nostro Presidio e per l’intera Azienda, la necessità della sua sostituzione. Ha inoltre informato il TDM dell’avvenuta assunzione, sempre nella Struttura Complessa di Chirurgia, di un Dirigente medico.
Altre assunzioni di medici sono avvenute in Cardiologia, in Medicina ed in Endoscopia Digestiva, nonchè in Pronto Soccorso, i cui nuovi locali saranno ufficialmente inaugurati il prossimo 9 dicembre.
Il D.G. ha inoltre informato della emanazione del bando di concorso per il Primariato di Radiologia e dell’ottenuta autorizzazione per la sostituzione del Primario di Medicina.
Il T.D.M. si augura che l’esito dei concorsi possa assicurare all’ospedale di Spoleto professionisti di grande valore ed esperienza che rappresentino un valore aggiunto a quanto già esiste.
Anche sul versante infermieristico l’Azienda ha provveduto ad assumere. Il Dott. Fiaschini ha spiegato che gradualmente si sta provvedendo per sanare ogni criticità .A volte i tempi necessari per sistemare le cose si allungano oltre il dovuto, ma ciò non avviene per colpa dell’Azienda, ma per le tante variabili, quali il recente sisma, che entrano in azione. A breve sarà ricostituito anche il team degli anestesisti per cui non dovranno più esserci motivi che possano impedire l’avvio del Servizio di Partoanalgesia.
La delegazione del TDM ha ringraziato per l’attenzione mostrata, sottolineando comunque il suo costante impegno, nell’interesse del cittadino paziente, nel monitorare il funzionamento dell’intero Presidio.