Il prof. Lucio Cagini, chirurgo toracico dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, assumerà il prestigioso incarico di direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale del Mare, nuovissimo presidio ospedaliero della ASL Napoli 1 Centro. L “Ospedale del Mare” dispone di 448 posti letto e la struttura complessa di Chirurgia Toracica è inserita in un contesto di centro di eccellenza e di riferimento nazionale per numerose alte specialità.
Una buona notizia per Cagini, un po’ meno per la sanità perugina e umbra, già alle prese con la carenza di personale.
Il prof Lucio Cagini, 59 anni, si è laureato presso l’Università degli Studi di Perugia dove successivamente si specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia toracica.
La sua crescita professionale è stata caratterizzata da numerosi e prolungati periodi di lavoro e ricerca in centri altamente specializzati in Europa e nord America.
Ha eseguito, come primo operatore, centinaia di procedure chirurgiche in chirurgia toracica e generale perfezionando, tra l’altro, le tecniche mini invasive per le patologie maligne e benigne dei polmoni del mediastino e dell’esofago. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali concernenti i suoi settori di ricerca; l’oncologia toracica, i traumi del torace, le tecniche chirurgiche, i fattori di rischio perioperatori e la reazione dell’organismo allo stress chirurgico. Infine è componente del board editoriale di società scientifiche e riviste internazionali.
“Accetto con entusiasmo questo nuovo incarico – dice il prof. Lucio Cagini – motivo di crescita professionale ed umana in questo nuovo presidio ospedaliero sul quale la regione Campania sta investendo molto. Resto legato all’Università degli Studi di Perugia e continuerò a collaborare con la Scuola di Chirurgia Toracica diretta dal prof Francesco Puma, che hanno consentito la mia crescita professionale ed umana e di lavorare con eccellenti specialisti. Saluto e ringrazio tutti i colleghi dell’Azienda Ospedaliera di Perugia con i quali ho avuto l’onore di lavorare in questi anni”.
Il direttore generale dell’Azienda Ospedalida di Perugia, Marcello Giannico ringrazia il prof. Cagini per la professionalità dimostrata e il lungo lavoro svolto e aggiunge: “L’importante incarico che ricoprirà il prof. Cagini testimonia il prestigio e la fama della scuola di Chirurgia Toracica del nostro ospedale e dei professionisti che vi operano. Sono certo che il professore darà un nuovo impulso al presidio ospedaliero napoletano grazie alle competenze che ha dimostrato in questi trent’anni di attività perugina”.