Ospedale, dipartimento robotica in stallo / Anestesia, tocca al dott. Tazza - Tuttoggi.info

Ospedale, dipartimento robotica in stallo / Anestesia, tocca al dott. Tazza

Jacopo Brugalossi

Ospedale, dipartimento robotica in stallo / Anestesia, tocca al dott. Tazza

Il nuovo primario di chirurgia Castagnoli comincerà lunedì, ma sul concorso c'è l'ombra dei ricorsi
Ven, 12/06/2015 - 15:39

Condividi su:


Non decolla, anzi, sembrerebbe aver subito un brusco stop il progetto del dipartimento di chirurgia robotica che dovrebbe nascere a Spoleto sotto il coordinamento del dottor Alberto Patriti, ‘erede’ dell’ex primario Luciano Casciola nell’utilizzo delle più moderne tecnologie chirurgiche effettuate con l’ausilio dei macchinari. Annunciato dalla stessa presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini durante un incontro col sindaco Cardarelli nel marzo scorso e ribadito in conferenza stampa, il giorno dopo, dal direttore generale dell’Usl n. 2 Sandro Fratini, il dipartimento dovrebbe servire tutta l’utenza dell’Usl n. 2 con al centro, in qualità di coordinatore e massimo esperto del settore, proprio il dottor Alberto Patriti.

Il cui ricorso al Tar dell’Umbria dopo il quinto posto conseguito nel concorso per la selezione del nuovo primario di chirurgia generale non sembra essere stato ben ‘digerito’ dalle alte sfere dell’azienda sanitaria, in primis dal dottor Fratini che, a margine della conferenza stampa odierna sull’avvio della raccolta differenziata al San Matteo degli Infermi, ha lasciato intendere di non essere affatto propenso ad affidare il coordinamento del servizio “ad un professionista attualmente in causa con l’azienda”. “Questo – ha aggiunto Fratini a scanso di equivoci – non significa certo che il dipartimento non prenderà forma a breve -. Ora parlerò col dottor Castagnoli e decideremo a chi affidarlo”. Una bella ‘doccia gelata’ per il dottor Patriti che, ricorso a parte, sembrava aver accettato di buon grado la nomina a responsabile del dipartimento di robotica.

Nel frattempo è stata formalizzata la nomina del vincitore del concorso, il dottor Giampaolo Castagnoli appunto, che prenderà servizio a partire da lunedì prossimo. Ma non è escluso che la procedura subisca un nuovo stop proprio a causa del ricorso. Parallelamente sembra procedere anche la nomina del primario di Anestesia e Rianimazione. Il vincitore del concorso Giorgio Barzoi, ex primario al Fatebenefratelli, è stato recentemente condannato ad un anno e 4 mesi per assenteismo e non è più in lizza per il posto. A subentrare sarà quindi il dottor Giulio Tazza, secondo classificato, che ha già incontrato il dottor Fratini e il direttore sanitario del presidio ospedaliero spoletino Luca Sapori.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!