Si è svolto nei giorni scorsi a Norcia un incontro con l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, il Direttore della sanità regionale Massimo D’Angelo, il direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino e il Direttore dell’USR Umbria Stefano Nodessi Proietti con il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno e una rappresentanza dei cittadini firmatari della lettera, riguardo la situazione dell’Ospedale e del Servizio Sanitario a Norcia.
Nell’introdurre il dibattito il Sindaco ha evidenziato “l’importanza di affrontare i temi socio sanitari di Norcia unitamente a quelli della Valnerina per garantire servizi ospedalieri e territoriali diffusi”. Ha ribadito che “non abbiamo bisogno di campanilismi ma di difendere, tutti insieme, i campanili. Il primo cittadino ha poi ricordato che presto la Usl Umbria 2 dovrà comunicare “come intende impegnare le risorse messe a disposizione della nostra comunità dal Kuwait per il miglioramento delle attrezzature mediche e della diagnostica ospedaliera ed ambulatoriale”.
L’ Assessore Coletto ha illustrato il nuovo piano sanitario regionale in relazione al nostro territorio ribadendo con convinzione le scelte che porteranno alla formazione del terzo polo ospedaliero dell’Umbria di cui farà parte anche l’Ospedale di Comunità e la Casa di Comunità per i servizi territoriali di Norcia.