Foligno

Ospedale Covid a Foligno, entro due settimane si torna alla normalità

Se questi saranno i numeri, l’ospedale di Foligno sarà quello che tornerà per primo ad un assetto ‘non covid’. Significa ritorno alla normalità entro due settimane. Lo ha detto il direttore regionale alla Sanità, Claudio Dario, in audizione alla Commissione Sanità, a Palazzo Cesaroni.

Dario in Commissione

Con gli epidemiologi ci stiamo ponendo il problema di quale evoluzione ci possa essere, molto dipenderà dalla gradualità con cui riprenderà la circolazione delle persone. Non possiamo dirlo oggi, stiamo pensando a quale ospedale ritornerà prima degli altri ad un assetto non Covid; al momento Foligno, ma dipenderà dalla evoluzione di questi giorni“. Il carico entro due settimane sarà ridotto e almeno le strutture ospedaliere e i servizi torneranno alla normalità.

Le polemiche precedenti

La scelta dell’ospedale misto Covid a Foligno non era certo passata inosservata e il Pd locale, qualche giorno fa, aveva stigmatizzato attaccando la Regione parlando di azioni che mettevano a repentaglio ” la salute dei malati non colpiti da Coronavirus e di tutti gli utenti di questi presidi”.

I numeri

I numeri del contagio, intanto, danno tregua e lasciano spazio a queste buone notizie. A Foligno i contagiati sono arrivati a 40, di cui 17 guariti, 3 deceduti e sei ricoveri. Segue Gualdo Cattaneo, dove i positivi sono 19, 9 guariti e 4 ricoveri. Sette a Spello, 3 guariti e due ricoveri. Sei i contagiati a Nocera Umbra e 7 a Spello. Nella prima 4 guariti e un ricovero, nella seconda 3 guariti e due ricoveri. A Bevagna sono 4 i positivi, con un guarito. Zero contagi a Montefalco.