Orvieto

OrvietoScienza, nella Città della Rupe tre giorni dedicati ai rapporti tra scuola, scienza e società

OrvietoScienza: l’incontro si svolgerà in tre giornate (23-25 febbraio) dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società nella cornice della città medievale di Orvieto.

Il tema scelto per l’edizione 2023 parte dalla famosa domanda di Enrico Fermi: “Se le stelle sono tante, così come i pianeti, e la probabilità di vita intelligente extraterrestre è quindi alta, dove sono tutti quanti?”. I temi che saranno affrontati ruoteranno intorno agli aspetti biologici (astrobiologia ed evoluzione), a quelli astronomici e astrofisici (la ricerca degli esopianeti), agli interrogativi filosofici (la comunicazione con l’altro).

All’evento scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari

OrvietoScienza è un appuntamento annuale organizzato dall’IIS Majorana-Maitani di Orvieto.

Saranno presenti, in qualità di relatori, scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discutere insieme agli studenti e alla cittadinanza. OrvietoScienza è rivolto alla scuola ma nella scuola trae anche l’origine: gli studenti dell’IIS Majorana Maitani sono stati impegnati, negli ultimi mesi, in una serie di attività laboratoriali, per arrivare all’appuntamento motivati, preparati, protagonisti.

L’evento è aperto anche a un pubblico non scolastico. Il programma e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito orvietoscienza.majoranaorvieto.org