Orvieto, visite guidate nella lingua dei segni al Museo Archeologico - Tuttoggi.info

Orvieto, visite guidate nella lingua dei segni al Museo Archeologico

Redazione

Orvieto, visite guidate nella lingua dei segni al Museo Archeologico

Dom, 12/09/2021 - 08:05

Condividi su:


“Il progetto permette di rendere fruibile il patrimonio di tesori esposti al museo anche alle persone colpite da questa limitante disabilità"

Disponibili le videoguide nella lingua dei segni in italiano al Museo archeologico nazionale di Orvieto (p.zza Duomo, Orvieto), realizzate grazie al contributo del Gruppo acheologico Perusia (coordinato dall’archeologa Barbara Venanti, in collaborazione con Lara Anniboletti, direttrice del museo, e il personale di servizio.) e i Gruppi archeologici italiani.

Il progetto

Il progetto – sottolinea la direttrice – permette di rendere fruibile il patrimonio di tesori esposti al museo anche alle persone colpite da questa limitante disabilità, in un’ottica di accessibilità che mira ad abbattere quelle barriere che rischierebbero altrimenti di limitare la fruizione di una visita guidata al museo e dunque l’educazione e l’arricchimento personale di ogni cittadino. Uno strumento di inclusione culturale, che arriva nel momento in cui la lingua dei segni è stata riconosciuta – esattamente lo scorso 19 maggio 2021 – come lingua ufficiale italiana, dopo decenni di richieste e campagne di sensibilizzazione”.

Il museo archeologico

Il Museo archeologico di Orvieto, con la sua storia e i suoi reperti, è fruibile attraverso un percorso guidato che illustra i principali reperti archeologici esposti nelle sale e i riferimenti ai monumenti che li hanno restituiti, attraverso dei video che accompagnano il fruitore in un viaggio alla scoperta della storia di Orvieto, del territorio e delle sue curiosità.

I video sono raggiungibili tramite il link scaricabile dal proprio dispositivo:

https://www.musei.umbria.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-orvieto/videoguide-in-l-i-s/ cui si accede direttamente ai video della alla sezione L.I.S.

INFO 0763 341039, drm-umb.muorvieto@beniculturali.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!