Nell’anno che si apre Orvieto sarà una città sempre più sicura. Conclusa la progettazione nel 2020, sarà operativo nel 2021 un sistema di videosorveglianza costituito da 7 telecamere fisse ad alta definizione che saranno posizionate in Piazza Della Repubblica (lato palazzo comunale), corso Cavour (tratto tra Torre del Moro e piazza Fracassini), via Duomo (tratto tra Torre del Moro e largo Barzini), via Duomo (tratto tra Torre del Maurizio e Largo Barzini), piazza Duomo (lato sinistro) e piazza del Popolo.
Nel mese di dicembre 2020 sono state inoltre sostituite 5 telecamere di videosorveglianza e aggiunte ulteriori 2 per permettere la visualizzazione dell’ingresso ed uscita del “Piano Abbonati” del parcheggio pluripiano di via Roma al fine di scongiurare la commissione di atti vandalici.
Importanti anche gli interventi sul fronte della sicurezza stradale. Nell’ultimo anno si è provveduto al rifacimento di gran parte della segnaletica orizzontale mentre ora si procederà all’installazione della segnaletica verticale nelle frazioni dove era carente. Saranno quindi realizzati nei primi mesi del 2021, 3 attraversamenti pedonali rialzati a Torre San Severo, 2 dossi rallentatori di velocità in gomma a Colonnetta di Prodo, 1 dosso rallentatore di velocità in gomma in via dei Platani a Ciconia, saranno installati 4 marker stradali (occhi di gatto) per attraversamento pedonale sulla S.P 44 intersezione con via Velino a Sferracavallo, in via dei Platani e in via Tevere a Sferracavallo. 3 sistemi di attraversamento pedonale luminoso in via Monte Peglia a Orvieto Scalo, in via dei Tigli e in viale dello Stadio a Ciconia.
Sempre con l’obiettivo di assicurare la sicurezza stradale e contrastare il fenomeno dell’alta velocità entrerà in funzione in alcune zone del territorio, su richiesta degli stessi residenti, un autovelox di ultima generazione secondo un calendario che verrà periodicamente comunicato. I tratti interessati saranno la S.R. 71 Umbro Casentinese che collega Orvieto scalo con Piazza Cahen, la S.P. 56 Orvieto Scalo- Sferracavallo e la S.P. 44 del Piano in località Bardano.