Dalla scuola all’accoglienza ai nuovi nati, Orvieto sarà un “Comune Gentile”. La proclamazione avverrà giovedì 23 marzo alla Sala Digipass della Biblioteca comunale “Luigi Fumi”, nell’ambito della “Giornata della Gentilezza 2023” organizzata dall’assessorato alla Gentilezza in collaborazione con il Movimento Italia Gentile, promosso dall’Organizzazione di volontariato My Life Design, e l’associazione Cor et Amor promotrice del progetto “Costruiamo gentilezza”.
La prima parte della giornata, a partire dalle 10, sarà dedicata ai progetti per Orvieto Gentile proposti e realizzati dalle scuole della città. Dopo l’introduzione del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e dell’assessore alla Gentilezza, Alda Coppola, interverrà Valeria Pompili, responsabile dei progetti educativi della My Life Design ODV e coordinatrice del progetto Scuola Gentile, per parlare di “Scuola gentile: sapere, saper essere e saper fare per un’educazione alla gentilezza”. Successivamente saranno presentati i progetti delle scuole: “Momenti di gentilezza” a cura degli Asili nido comunali Arcobaleno, Girotondo e Pane e Cioccolata, “Effetto Farfalla, come un piccolo gesto può avere effetti incredibili” realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Ciconia, “Semi di gentilezza” proposto dalla 3C della Scuola Primaria “Sette Martiri” di Ciconia, “Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso” della 3B del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto d’istruzione superiore Artistica Classica e Professionale, e “Ricucire i ponti” e “Arte accessibile” sperimentati dall’Istituto d’istruzione superiore Scientifico e Tecnico “Majorana-Maitani”.
Il pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà diviso in due momenti. Alla Biblioteca Ragazzi, in collaborazione con i “Costruttori di gentilezza”, si terrà l’accoglienza ai 97 nuovi nati nel 2022 nel Comune di Orvieto con la consegna delle “Chiavi della gentilezza” realizzate dalle bambine e dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Ciconia, giochi, letture e una merenda per tutti. Nella Sala Digipass la direttrice della Casa di reclusione di Orvieto, Anna Angeletti, e il direttore sanitario dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, Patrizio Angelozzi, illustreranno invece le buone pratiche di gentilezza presso le loro strutture. Successivamente, alla presenza del presidente della My Life DesignODV, Nico Caiazza, e dopo il videomessaggio del fondatore del Movimento Italia Gentile, Daniel Lumera, il sindaco Roberta Tardani firmerà il manifesto dei Comuni Gentili, la prima città dell’Umbria ad essere insignita di questo titolo.