In molti lo hanno già notato: nel bellissimo spot realizzato dal Governo per i 50 anni dalla nascita delle Regioni, compare anche l’Umbria con Orvieto ed il suo duomo.
La campagna promozionale realizzata dal Governo italiano è una celebrazione del ruolo delle Regioni all’interno di un quadro nazionale unitario.
Un’Italia vista come mosaico, dove ogni peculiarità regionale è un elemento di forza per la Nazione perché inquadrata in un sistema di valori condivisi.
A dare un’idea di questo prezioso mosaico sono numerose immagini evocative dei territori e di testimonianze simboliche, “pezzi” diversi tra loro ma inquadrati in un’unica cornice. Tra queste anche uno scorcio dell’inconfondibile duomo di Orvieto.
Il claim è una dichiarazione d’amore: “Italia. Tante Regioni per amarla”. Ci sono tante ragioni per amare l’Italia. Tante almeno quanto le sue Regioni. Le differenze peculiari di ogni regione vanno quindi viste come valore aggiunto e non come un elemento di divisione e distinzione.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e su canali web e social degli attori istituzionali statali e locali coinvolti.