Orvieto in fiore 2019, torna il concorso per balconi e vetrine fiorite - Tuttoggi.info

Orvieto in fiore 2019, torna il concorso per balconi e vetrine fiorite

Redazione

Orvieto in fiore 2019, torna il concorso per balconi e vetrine fiorite

Appuntamento con Orvieto in fiore dal 7 al 9 giugno | Per l'occasione arriva anche l'aperitivo archeologico medievale ispirato alle ricette d'epoca
Dom, 26/05/2019 - 11:20

Condividi su:


La città si riempie di colori e di profumi per “Orvieto in fiore”. Tornano anche nell’edizione 2019, che si terrà dal 7 al 9 giugno, due delle iniziative collaterali più importanti e coinvolgenti del ricco programma della manifestazione: il concorso “Balconi e vetrine in fiore con i colori dei quartieri” e “L’aperitivo floreale Street food” che quest’anno si arricchisce con la intrigante novità dell’aperitivo archeologico medievale.

Il concorso “Balconi e vetrine in fiore con i colori dei quartieri”, nato nel 2013 con la nascita di “Orvieto in fiore”, è curato da due anni a questa parte dalla Fidapa Bpw Italy guidata dalla presidente Alda Coppola.

Cittadini e commercianti sono invitati a vestire a festa la città con i colori e i simboli dei quartieri per arricchire ancor di più la scenografia medievale nella quale si cala Orvieto a partire dal weekend di Pentecoste, con la Festa della Palombella, e fino alle celebrazioni del Corpus Domini.  Per partecipare al concorso è necessario recarsi presso l’Ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo entro mercoledì 5 giugno 2019. L’addobbo potrà essere fatto con bandiere, stendardi e qualsiasi tipo di piante e fiori con i colori del quartiere di appartenenza. Nella giornata del 7 giugno una commissione girerà per le vie della città per valutare il lavoro dei partecipanti. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 19.30 in piazzetta Simoncelli.

L’Aperitivo floreale Street food, organizzato dal Comitato cittadino dei quartieri, è invece giunto alla quarta edizione e vuole stimolare la fantasia e la creatività di bar e locali della città chiamati ad allestire aperitivi e cocktail ispirati al tema di “Orvieto in fiore”. “I fiori eduli spesso costituiscono un elemento decorativo in piatti raffinati – dicono gli organizzatori – ma stavolta abbiamo optato per una versione street food e molto pop. La sfida è scoprire quali fiori o frutta presenti in natura possono essere trasformate in frittelle, torte, sciroppi, marmellate, torte salate, macedonie, bevande aromatizzate o infusi per dar vita ad aperitivi e street food gustosi e profumati”. Per partecipare occorre scrivere alla mail orvietodeiquartieri@gmail.com o telefonare ad Annarita Tempesta al numero 3282929524. Nella giornata del 7 giugno una giuria esaminatrice, composta da Elvia Gregorace, Maria Rosa Borsetti, Candida Cadè, Cristiana Curri, un rappresentante del Comune di Orvieto e da due membri del Comitato dei quartieri, valuterà gli aperitivi giudicando la creatività, l’allestimento scenografico e l’originalità delle ricette.

Il giro della commissione terminerà al Pozzo della Cava, nel quartiere medievale, dove sarà presentata una delle novità dell’edizione 2019 di “Orvieto in fiore”: l’aperitivo medievale archeologico. Dopo una suggestiva visita guidata tra le grotte sarà servito questo antico aperitivo le cui ricette sono state studiate da un archeologo direttamente da manoscritti del XII e XIII secolo e rese appetitose da uno chef. Si tratta di quattro piatti tra i più in voga nelle corti medioevali che saranno accompagnati dall’ippocrasso, o vino ippocratico, un vino speziato e addolcito preparato secondo una ricetta di origine medioevale, molto piacevole da bere ben fresco. L’idea prende spunto dal fatto storico sul quale si basa “Orvieto in fiore” e vuole rievocare il brindisi delle “nozze monaldesche” tra Giovanna del ramo “muffato” della Cervara e Pietro Antonio del ramo “melcorino” della Vipera che nel 1464 sugellarono definitivamente la pace nella città dopo oltre un secolo di scontri sanguinosi tra i discendenti dello stesso casato e i loro alleati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!