In occasione della Giornata Internazionale dei Musei istituita da ICOM (International Council of Museums), giunge a completamento un altro importante tassello, presentato il 3 dicembre scorso nella giornata dedicata alle persone con disabilità, del progetto “Arte Accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell’Opera del Duomo” attivo dal 2012 grazie all’impegno dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Scuola e del Lions Club Orvieto. Giovedì 16 maggio verrà collocata presso il dipinto di Luca Signorelli Santa Maria Maddalena, esposto presso i palazzi Papali del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, una tavola ad altorilievo in terracotta che consente la perlustrazione tattile dell’opera.
Nell’anno scolastico 2023-2024, in omaggio al cinquecentenario di Luca Signorelli e alla splendida tavola della Santa Maria Maddalena, gli studenti del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” e del Liceo Scientifico “E. Majorana” hanno portato avanti con i docenti una serie di attività multidisciplinari volte a fornire nuovi strumenti didattici che mettono in gioco il senso del tatto e quello dell’udito per rendere accessibili al pubblico non o ipo-vedente anche le opere bidimensionali del museo. I giovani del “Maiorana” hanno realizzato un’audio-descrizione del dipinto studiata per stimolare attraverso l’udito la percezione dei valori formali ed estetici dell’opera, che è disponibile tramite QRcode presso il museo.
Tra i vari progetti del Liceo Artistico, gli studenti di Discipline plastiche e scultoree hanno lavorato nei mesi scorsi al completamento di una tavola ad altorilievo della Santa Maria Maddalena per la perlustrazione tattile dell’opera. Per la consegna al Museo dell’Opera del Duomo è stata scelta la Giornata Internazionale dei Musei e per questo all’incontro di presentazione, che si svolgerà presso il Liceo, sono previsti due importanti interventi in collegamento da remoto: Giovanna Giubbini, Coordinatore di ICOM Italia – Umbria oltre che direttore del Segretariato regionale del Ministero della Cultura, e Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, docente, direttore MiC e grande comunicatore.
Sarà dunque una nuova esperienza di sensibilizzazione all’accoglienza della disabilità e all’inclusione per stimolare la responsabilità civica e sociale.