Alleanze in nome del vino tra il Palazzo del Gusto di Orvieto e il Merano WineFestival. Luca Puzzuoli, direttore del Palazzo del Gusto, ha visitato l’importante fiera enogastronomica ospitata nella città altoatesina per promuovere l’Enoteca regionale dell’Umbria che ha sede ad Orvieto.
A Merano sono state gettati le basi per una collaborazione tra la struttura umbra e il Progetto Südtirol, una linea che racchiude il meglio dei vini del territorio altoatesino da lanciare nel mercato nazionale e internazionale. Progetto Sudtirol è una iniziativa creata dal Consorzio Viticoltori Alto Adige insieme alla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Rappresenta in Italia la prima gamma che ha come brand un’intera Regione. L’obiettivo è quello di valorizzare e rendere immediatamente riconoscibile il territorio di provenienza: un modello anche per l’Umbria e per i produttori vitivinicoli dell’area orvietana.
Luca Puzzuoli ha inoltre incontrato alcuni responsabili delle maggiori aziende italiane del vino. Il Merano WineFestival, a differenza di altre manifestazioni nazionali, seleziona in modo severo prodotti e produttori, all’insegna della “eccellenza vera”, attraverso dieci commissioni di assaggio. Ai colleghi altoatesini e ai produttori nazionali, il direttore del Palazzo del Gusto ha illustrato il progetto di rilancio dell’Enoteca regionale dell’Umbria, che sta nascendo in stretta collaborazione con il Consorzio dei produttori dell’Orvieto.
Progetto che si articola non solo su incontri nazionali, ma anche internazionali: dal 19 al 23 novembre, Luca Puzzuoli sarà infatti a Varsavia per ricambiare la visita dello scorso anno del Vice Ministro dell’Economia polacco Janusz Cichon. Scopo dell’incontro, la valorizzazione della filiera enogastronomica del territorio attraverso scambi culturali tra il Palazzo del Gusto e omologhe strutture di Varsavia.