Orvieto, a ottobre il Censimento Permanente della Popolazione 2018 - Tuttoggi.info

Orvieto, a ottobre il Censimento Permanente della Popolazione 2018

Redazione

Orvieto, a ottobre il Censimento Permanente della Popolazione 2018

Tutte le fasi di lavorazione della raccolta dati dell'Istat
Dom, 07/10/2018 - 11:03

Condividi su:


 Dal 1° ottobre 2018 è iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Servizio Demografico del Comune di Orvieto rende noto che le famiglie campione coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’ISTAT per rispondere al censimento e l’ISTAT comunicherà un Numero Verde gratuito per ricevere assistenza e tutte le informazioni necessarie relative alla rilevazione.
Il censimento si articolerà in due differenti modalità di rilevazione: AREALE e da LISTA.
• RILEVAZIONE AREALE:  FASI E CALENDARIO
FASE  1:  1^ OTTOBRE  – 12 OTTOBRE
Ricognizione e verifica degli indirizzi e sezioni campione;
FASE  2:  13 OTTOBRE – 11 NOVEMBRE
Rilevazione porta a porta delle persone dimoranti abitualmente presso gli indirizzi validati nella prima fase.
FASE  3:  12 NOVEMBRE – 25 NOVEMBRE
Verifica della lista di individui
• RILEVAZIONE DA LISTA:  FASI E CALENDARIO
FASE 1: 8 OTTOBRE – 7 NOVEMBRE
Restituzione dei questionari via INTERNET le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.
Fase 2:  8 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE
Restituzione dei questionari e recupero delle mancate risposte. Le famiglie restituiscono i questionari compilati on-line da casa o presso il CCR (Centro Comunale Raccolta).
I CCR (Centri Comunali Raccolta) saranno aperti 3 volte a settimana con orari ancora da concordare.
Il Servizio demografico comunica inoltre che TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON LE 2 RILEVAZIONI DEVONO RIFERIRSI ALLA DATA DEL 7 OTTOBRE 2018. 
_____________________
La novità del Censimento 2018 è che, per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.
A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.  (Fonte: ISTAT)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!