Risultato raggiunto grazie al contributo della Fondazione Carifol
Un angolo di paradiso, a due passi dal centro della città. Un ettaro di terreno trasformato quasi in azienda agricola, con la produzione di ortaggi e l’ospitalità degli animali: Agnese la pecora e la superstar Rosina, l’asino. L’Orto accessibile dell’associazione “Liberi di essere“, che si occupa di persone con disabilità mentali, è nato a settembre del 2021 e quest’anno fa un passo in avanti, con l’installazione di una casetta di legno per le attività invernali e di un bagno per disabili. Il tutto con il grande contributo e la vicinanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Le presenze
Sabato la grande festa di inaugurazione, con la presenza del presidente di Fondazione Carifol Umberto Nazzareno Tonti, la presidente dell’associazione Roba Bisogni e l’assessore al Sociale del Comune di Foligno, Agostino Cetorelli. Presenti anche la consigliera regionale Donatella Porzi e la consigliera comunale Rita Barbetti.
“Bilancio positivo”
“Il bilancio di questa nostra attività è positivo – ha spiegato Bisogni – qui vengono una quarantina di ragazzi dal folignate e da Spoleto. L’attività che svolgono, la responsabilità e il decidere di farlo con i loro tempi è fondamentale per la loro vita. Il nostro motto è che i ragazzi qui devono venire contenti e andare via felici“. Il prossimo obiettivo della presidente Bisogni è dotare la casetta di legno di postazioni informatiche. “La Fondazione non poteva non rispondere alla chiamata di Rosa Bisogni, la catena della solidarietà non può avere un anello debole“, ha detto Tonti.