Categorie: Cronaca Spoleto

Orrore a Charleston, Sindaco Spoleto scrive a Riley “Preghiamo per le vittime”

Anche Spoleto è rimasta annichilita davanti alla strage compiuta poche ore fa da un giovane nella chiesa metodista “Emmanuel Ame” di Charleston, Carolina del Sud, da sempre gemellata con la città del festival. Il sindaco Fabrizio Cardarelli, che proprio poche settimane fa aveva visitato la città ospite del primo cittadino Joe Riley (nella foto un momento dell’incontro), informato del grave fatto ha già trasmesso un messaggio di cordoglio al collega esprimendo il dolore e la vicinanza della città umbra. Il sindaco ha fatto sapere di voler contattare telefonicamente nelle prossime ore Riley per seguire la vicenda.

Il messaggio – Cardarelli nel messaggio ha espresso “tutto l’affetto e il cordoglio, mio personale, della mia amministrazione e di tutta la cittadinanza di Spoleto per le vittime della grave strage avvenuta in una chiesa della sua città durante una funzione religiosa. Dobbiamo ancora constatare, con grande tristezza, che talune forme di inspiegabile crudeltà ancora persistono. Il nostro pensiero e le nostre preghiere – continua la lettera – sono rivolte alle vittime e alla popolazione di Charleston che sarà rimasta sconvolta per tanta follia omicida. Nell’assicurarle tutta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, a lei, alla Comunità di Charleston e alle famiglie delle vittime, la prego, caro Sindaco, caro amico, di gradire i nostri più sentiti saluti, unitamente alle nostre condoglianze per le vittime di questo odio, che, voglia Dio, rimanga un fatto isolato.”

La cronaca – a quanto è dato sapere ad aprire il fuoco, poco dopo le 21 locali,  è stato un giovane di circa 20 anni, bianco che indossava blue jeans e maglia grigia. Disperata la conta delle vittime: 9 tra uomini e donne a cui si aggiunge un ferito grave. Tra le vittime anche il pastore della chiesa e senatore democratico Clementa Pinckney di 42 anni. La polizia sta setacciando tutta la zona alla ricerca del fuggiasco. “E’ una tragedia incomprensibile” ha commentato il sindaco Joe Riley, che si sta apprestando a lasciare l’incarico dopo quarant’anni a capo dell’amministrazione comunale. Per lui è sicuramente il giorno più tragico della sua esperienza politica e amministrativa.   “Stiamo facendo tutto quando in nostro potere per trovare il colpevole” ha detto il capo della polizia Greg Mullen. Il senatore Jeb Bush, candidato alle presidenziali 2016, appresala notizia, ha cancellato tutto il programma elettorale che doveva svolgere proprio a Charleston in queste ore. Si temono infatti rappresaglie e scontri in una città che negli ultimi mesi ha registrato molte tensioni sul fronte razziale.

I metodisti – la “Emmanuel Ame” (African methodist Episcopal church) è tra le più grandi congregazioni di afroamericani della Regione e tra le più antiche del Sud America. Al momento della sparatoria era in corso la lettura di un brano della Bibbia. I metodisti hanno dato vita ad una delle chiese evangeliche più diffuse nel mondo con oltre 70milioni di fedeli. Da questo movimento è nato il famoso Esercito della salvezza.

(Aggiornato alle 16.18)

Riproduzione riservata