Oro mondiale di Elena Benucci ai Mondiali Master di Daytona - Tuttoggi.info

Oro mondiale di Elena Benucci ai Mondiali Master di Daytona

Redazione

Oro mondiale di Elena Benucci ai Mondiali Master di Daytona

Ven, 13/10/2023 - 12:40

Condividi su:


Elena Benucci porta la scherma ternana in cima al mondo. Medaglia d'oro ai Mondiali Master 2023 di Daytona

Nel corso dei Mondiali Master 2023, svoltisi a Daytona, la fiorettista ternana Elena Benucci ha raggiunto l’apice del successo, conquistando la medaglia d’oro nella gara a squadre. La squadra italiana, composta da Benucci insieme alle talentuose atlete Iris Gardini, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liquin Wei e Marinella Garzini, ha dimostrato un eccezionale spirito di squadra e una prestazione straordinaria, riconfermando cosi il titolo mondiale conquistato l’ anno scorso a Zara.  Il cammino trionfale della squadra italiana ha inizio nella fase a gironi, in cui hanno ottenuto una serie di vittorie consecutive. Questo successo li ha posizionati direttamente al primo posto, preparando il terreno per una corsa ai vertici.

Battuti Gran Bretagna e Usa

In semifinale, l’Italia ha dominato contro la squadra della Gran Bretagna con un punteggio di 23-14, dimostrando il loro straordinario talento e determinazione. Ma è stata la finale che ha veramente messo in luce la resilienza e l’abilità della squadra. Nella finale contro gli Stati Uniti, la squadra italiana è rimasta costantemente avanti, guidata dal maestro Paolo Bottari. Tuttavia, a soli sette secondi dal termine, hanno subito un pareggio sorprendente da parte degli avversari. La tensione era palpabile mentre la partita si è protratta nel minuto supplementare. È stata Francesca Zurlo a compiere un gesto da campionessa, mettendo a segno la stoccata decisiva che ha portato la squadra italiana alla vittoria con un punteggio di 25-24. Questa prestazione eroica ha permesso all’Italia di conquistare il titolo iridato. Elena Benucci, la fiorettista ternana, ha espresso la sua felicità e orgoglio per questo risultato eccezionale. Ha sottolineato l’unità e la coesione della squadra italiana, affermando: “Sono felicissima del risultato anche perché abbiamo confermato l’oro dell’anno scorso a Zara! Siamo una squadra molto unita e sono orgogliosa di farne parte anche perché vengono convocate solo le due migliori del ranking Italia per categoria… e io ci sono.

Questo trionfo è non solo un testamento della straordinaria abilità delle atlete italiane ma anche della loro dedizione e determinazione nell’eccellenza sportiva. La squadra italiana ha dimostrato al mondo intero il proprio valore, e questa medaglia d’oro rimarrà per sempre un punto di orgoglio nella storia dello sport italiano e ternano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!