Scuola & Università

Orientamento, all’Alberghiero si studia il sofware “S.or.prendo”

Venerdì 31 marzo, dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” di Spoleto, in via San Paolo, si parlerà di orientamento professionale anche attraverso l’utilizzo e la gestione di  software innovativi, quali S.OR.PRENDO.

A guidare i docenti, gli orientatori, i referenti, i tutor per l’alternanza scuola lavoro e gli studenti stessi nell’utilizzo del software S.OR.PRENDO saranno Giulio Iannis e Eleonora Durighello. Il software, utilizzando una banca dati sulle professioni, permette di indicare le professioni compatibili con gli interessi e le abilità, di analizzare e spiegare nel dettaglio 438 profili professionali, di offrire la possibilità di costruire un proprio piano professionale, di fornire informazioni precise sulle scuole e gli indirizzi scolatici, le università, il mondo del lavoro e delle professioni.

In un mondo del lavoro sempre più complesso, l’Istituto Alberghiero  è particolarmente attento all’innovazione didattica, all’analisi dei reali bisogni del territorio, delle famiglie e, per questo, ha sperimentato con successo, negli ultimi due anni, l’uso del Software di orientamento  S.OR.PRENDO con gli studenti partecipanti al programma Erasmus+.

Questo incontro si inserisce, infatti, nell’ambito del programma formativo per la preparazione al tirocinio all’estero del  Progetto Erasmus K1: Welcome. WBL@vet.eU che vede l’Istituto spoletino capofila della rete.