Ordine Ingegneri Perugia premia tesi innovativa della spoletina Bernardi - Tuttoggi.info

Ordine Ingegneri Perugia premia tesi innovativa della spoletina Bernardi

Redazione

Ordine Ingegneri Perugia premia tesi innovativa della spoletina Bernardi

L’elaborato ritenuto di grande interesse e attualità per interventi post sismici
Mar, 03/01/2017 - 16:35

Condividi su:


L’Ordine degli ingegneri e la Fondazione ingegneri di Perugia hanno premiato la tesi di laurea della spoletina Maria Silvia Bernardi che rappresenta un interessante studio nella ricerca di soluzioni alternative per il rinforzo degli elementi lignei. Un elaborato divenuto ancor più di attualità dopo i tragici episodi sismici che hanno recentemente sconvolto le regioni del centro Italia.

La spoletina aveva discusso la propria tesi appena un anno fa all’Università degli Studi di Perugia avendo quale relatore il professor Antonio Borri: “Rinforzo di elementi lignei mediante profili pultrusi in GFRP non incollati”, questo il titolo del documento che le è valso la laurea in ingegneria civile con il massimo dei voti e che ha conquistato la Commissione di Ordine e Fondazione che l’hanno premiata con la borsa di studio. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi durante i festeggiamenti per i 50 e 25 anni di laurea degli iscritti.

Il principale vantaggio di tale sperimentazione – dice la Bernardi – è costituito dalla reversibilità dell’intervento poiché si tratta di un rinforzo che si può montare e smontare, diversamente da quelli maggiormente diffusi in ambito edilizio che si basano sull’incollaggio dell’elemento composito all’elemento strutturale mediante resina epossidica, vantaggiosi ma irreversibili. Proprio in virtù delle reversibilità, può configurarsi come un intervento in condizione di emergenza, temporaneo o meno”. Un estratto della tesi verrà pubblicato nelle prossime settimane sotto l’egida dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia.

(modificato alle 9:30 del 4 gennaio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!