Ordinanza 'anti smog': tutto quello che c'è sapere - Tuttoggi.info

Ordinanza ‘anti smog’: tutto quello che c’è sapere

Claudio Bianchini

Ordinanza ‘anti smog’: tutto quello che c’è sapere

In vigore da domenica 8 novembre I Ecco chi può e chi non può circolare
Mer, 04/11/2015 - 16:17

Condividi su:


La tanto osteggiata e temuta ordinanza antismog, entrerà in vigore da questa domenica – 8 novembre – e prevede chiaramente  il blocco del traffico in alcune zone della città ogni domenica e lunedì, sino alla giornata del 31 marzo.

Viene pertanto disposto: il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 – sempre nelle giornate di domenica e lunedì – per i veicoli euro 0; euro 1; euro 2 ed euro 3, benzina e diesel; nonchè per gli autoveicoli adibiti a trasportomerci euro 0 a benzina e diesel; euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 0 ed euro 1.

Sono ammessi a circolare veicoli euro 4; euro 5; euro 6; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 3; autoveicoli adibiti a trasporto di cose ad uso proprio e di terzi con portata fino a 3,5 tonnellate; euro 2-3 benzina e euro 3-4 diesel immatricolati dopo il 1 gennaio 1997; nonché autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso terzi oltre 3,5 tonnellate, euro 2-3 benzina ed euro 3 e 4 diesel.

Alcuni veicoli e alcune situazioni particolari sono escluse dalle limitazioni. Ad esempio, è possibile effettuare il “car pooling”, una pratica che consente la circolazione di auto di ogni categoria ma con almeno 3 persone a bordo, se omologate a 4 o più posti, e almeno 2 passeggeri, se omologate a 2 posti.

Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, a gpl e metano; ibridi e bifuel; i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap; veicoli ad uso speciale, veicoli delle forze dell’ordine.

Il provvedimento viene sospeso in concomitanza con alcune giornate particolari e festività.

Verrà comunque consentito l’accesso ai veicoli diretti alle farmacie per l’acquisto di medicinali o presidi medici prescritti con ricetta medica; ai veicoli in uscita dalla sede o dal luogo di lavoro per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto che conduce al punto di dimora o di residenza; ai veicoli provenienti dalle scuole materne e dagli asili nidi a tempo pieno; ai veicoli utilizzati come macchine operatrici complesse di portata superiore a 35 quintali (come le autogru); nonché agli autoveicoli che operano in agricoltura (come i trattori) e ai mezzi per il trasporto di merci e materiali in opera nei cantieri.

Si ritengo esclusi anche i veicoli utilizzati  dai ministri di culto per raggiungere luoghi interessati da funzione celebrative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!