Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni Politica

Ordinanza anti-smog: c’è l’impegno per sospenderla

Nessun blocco delle auto durante le festività natalizie, a chiederlo è l’assessore alla Mobilità Emiliano Belmonte, che facendo seguito a quanto promesso ai commercianti nell’assemblea pubblica all’auditorium San Domenico, annuncia di lavorare insieme al sindaco ed agli uffici competenti, al fine di sollecitare la Regione dell’Umbria.

I negozianti avevano alzato la voce ed erano pronti anche ad alzare le barricate, sino a marciare su Perugia se necessario, per invocare la revoca del provvedimento.

L’ordinanze del sindaco di Foligno riguarda le giornate di domenica e lunedì, ma i cittadini automobilisti non ne possono più, ci si capisce poco e si rischiano multe salatissime.

“Comprendiamo che il rischio di un’azione disciplinare da parte della Regione ricadrebbe sul sindaco e per questo lo ringrazio per il coraggio politico che vorrà intraprendere” scrive Belmonte in una nota stampa.

Risultato raggiungibile? Secondo l’assessore alcuni comuni umbri nella situazione di quello di Foligno hanno già ottenuto una deroga per il periodo festivo di Natale e si vorrebbe far leva proprio su questo escamotage.

Dopo le polemiche per le luminarie e per i varchi elettronici, i commercianti sperano almeno in questo ‘miracolo natalizio’.