Lo strappo voluto da Foligno per piazzare l'avvocato – nonchè ex sindaco Salari – alla presidenza della Vus Spa, continua a lasciare pesanti strasichi politico istituzionali nella gestione dell'Area Vasta. Venerdì scorso si sono riuniti in assemblea a Foligno, i sindaci membri dell'Ambito Territoriale Integrato 3, anche se le notizia – non si capisce bene per qualche motivo – è stata diffusa soltanto in tarda mattina, attraverso un comunicato stampa dal quale si apprende che sono state respinte all'unanimità le dimissioni del presidente Daniele Benedetti, sindaco di Spoleto. A quanto risulta però, il primo cittadino della città del Festival non ha preso parte alla discussione del primo punto previsto all'ordine del giorno, che riguardava la rinuncia all'incarico. Un altro significativo affronto quindi, da parte del collega di Foligno Nando Mismetti, dopo aver imposto Maurizio Salari al vertice della Vus, guidata per undici da esponenti folignati.
Approvato il bilancio, agevolazioni per gli utenti
A seguire, la seduta ha portato all’approvazione – anche in questo caso all’unanimità – del conto consuntivo 2011, che si chiude con un fondo cassa di 1milione e 633.388,35 euro. L'avanzo di amministrazione è invece di 85.948,81 euro: questo suprlus verrà destinato alle agevolazioni per i meno abbienti, mentre 50mila saranno destinati ai comuni con meno di 1500 abitanti per progetti rivolti all’incremento della raccolta differenziata.
Alla Vus il servizio rifiuti
L'assemblea ha poi concesso alla Vus Spa il servizio in house dei rifiuti dell’ATI 3: una concesssione di 15 anni votata anche questa all'unanimità. Rinnovato infine il collegio dei revisori dei conti: confermato alla presidenza Fabio Castellani, che verrà affiancato da Maria Rita Palazzi e Rosella Murasecco.