OPERATO IL RIPARTO DEI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE - Tuttoggi.info

OPERATO IL RIPARTO DEI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Redazione

OPERATO IL RIPARTO DEI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Ven, 27/02/2009 - 09:38

Condividi su:


Due milioni e 739mila euro è la somma, corrispondente al finanziamento nazionale per l'annualità 2007 e al 50% di quello per il 2008, che la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore Maria Prodi, ha ripartito tra le due Province di Perugia e Terni per lo svolgimento delle attività di formazione professionale nell'esercizio dell'apprendistato.

Le risorse, in base all'accordo concluso tra la Regione e le due amministrazioni provinciali, saranno attribuite nella misura del 70% a Perugia e del 30% a Terni. La prima delle due Province potrà contare su somme pari a circa 1 milione e 213mila euro sull'annualità 2007 e a circa 704mila euro sul 50% di quella 2008; quella di Terni riceverà, rispettivamente, circa 520mila e 301mila euro. Il 10% del finanziamento nazionale 2007 sarà “trattenuto” dalla Regione a sostegno della applicazione della legge regionale 18 “Disciplina a favore dell'apprendistato”.

“Il finanziamento che abbiamo ripartito – ha detto Maria Prodi – pur se ‘concepito' in periodi precedenti, può risultare di grande importanza e utilità in questo momento di grave crisi economico sociale del Paese. Esso – ha proseguito l'assessore – può innanzitutto contribuire, in linea generale, alla difesa del reddito e alla tenuta dei consumi; inoltre una formazione professionale, ‘intelligentemente' collegata alla ‘domanda', può alleviare la condizione di precarietà, che è una delle caratteristiche più negative del nostro mercato del lavoro e che, nei periodi di crisi come quelli attuali, è la più esposta alla crisi stessa. La qualità tradizionale della formazione professionale umbra, in tutte le sue componenti, è fuori discussione – ha concluso Prodi – oggi essa è chiamata, se possibile, ad un ulteriore salto di qualità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!