Omicidio Ilaria Alpi - Hrovatin, Corte Perugia riapre processo Hassan - Tuttoggi.info

Omicidio Ilaria Alpi – Hrovatin, Corte Perugia riapre processo Hassan

Sara Minciaroni

Omicidio Ilaria Alpi – Hrovatin, Corte Perugia riapre processo Hassan

Il cittadino somalo ha già scontato 16 anni per il duplice delitto della giornalista Rai e dell'operatore avvenuto nel 1994
Gio, 14/01/2016 - 14:57

Condividi su:


La corte di Appello di Perugia ha accolto ieri 13 gennaio l’istanza di revisione del processo a carico di Hashi Omar Hassan il cittadino somalo finito in carcere sedici anni fa per la morte della giornalista Ilaria Alpi e del suo operatore, avviando così una nuova fase di istruttoria dibattimentale.

“Il quadro che si prospetta è sconvolgente. Serve verità, anche per rispetto delle vittime”, con queste parole il sostituto procuratore generale di Perugia Dario Razzi ha aperto l’udienza.

Il collegio presieduto da Giancarlo Massei dovrà ora decidere se quella sentenza della corte d’Assise d’Appello di Roma – divenuta definitiva nel 2002 e nella quale Hassan è stato condannato a 26 anni per la morte della giornalista Rai e dell’operatore Miran Hrovatin, avvenuta a Mogadisco il 20 marzo del 1994  – sia da annullare.

L’udienza è stata rinviata al 5 aprile prossimo per sentire i primi testimoni. Il collegio ha ammesso tutte le deposizioni chieste dalla difesa e dalla procura generale. Presenti in aula lo stesso Omar Hassan (che ha scontato 16 anni di reclusione ed è ora affidato ai servizi sociali) e la madre di Ilaria Alpi, Luciana.

Venti testimoni saranno chiamati ora in aula per tentare di ricostruire l’agguato costato la vita ai due giornalisti. Gli avvocati di Hassan hanno chiesto di sentire anche Ahmed Li Rage (detto “Gelle”), che in un primo momento accusò Hassan dicendo di essere stato presente al duplice omicidio e poi ritrattò. La sua è considerata la testimonianza chiave del processo, sempre che si riesca a rintracciarlo in Inghilterra  attraverso la rogatoria emessa dalla Procura di Roma. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!