“Ombre penombre e forme” a Villa Magherini Graziani - Tuttoggi.info

“Ombre penombre e forme” a Villa Magherini Graziani

Redazione

“Ombre penombre e forme” a Villa Magherini Graziani

Dal 18 giugno al 28 agosto l’esposizione di quattro artisti tra scultura, fotografia e arti visive
Ven, 17/06/2016 - 13:06

Condividi su:


Si sta per alzare il sipario su uno degli eventi culturali più rilevanti della stagione a Villa Magherini Graziani a Celalba di San Giustino. Dal 18 giugno al 28 agosto, con il patrocinio del Comune e della Regione Umbria, gli spazi della villa ospiteranno l’importante esposizione “Ombre penombre e forme”. Un percorso d’eccezione che vedrà confrontarsi e dialogare quattro artisti con linguaggi e caratteristiche diverse. Protagonisti una scultrice e tre fotografi: Hisu Choi, Maurizio Rossi, Nico Vigenti, Claudio Bianconi. Il progetto “Ombre penombre e forme”, curato dall’art director Mariagrazia Ricci, accomuna molteplici e interessanti punti di vista sulla luce, sulle declinazioni del pieno e del vuoto, nell’arte della scultura.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 18 giugno alle 18.30. La serata inaugurale prevede un momento di contaminazione tra arte e musica con l’installazione di teatro visivo dal titolo “Ars Gratia Artis”, scritto diretto e interpretato da Nico Vigenti, con Tommaso Bruschi al violoncello. “Ars Gratia Artis è una scrittura scenica poetica, sonora, surreale, altisonante, delirante, dissacrante, che attinge agli abissi dell’animo e ascende all’immensità dell’universo”.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto con apertura al pubblico nei fine settimana (sabato e domenica), con i seguenti orari: sabato 10-13 e 15.30-18.30; domenica 10-13 e 15.30-18.30. Con gli stessi orari la mostra rimarrà aperta anche nei giorni festivi e nel giorno di Ferragosto.

Appassionato e ricco di una fluidità tutta sua è il levigare, il sottrarre piuttosto che aggiungere, della scultrice coreana Hisu Choi – spiegano i curatori – immersa nelle tridimensionalità eterea e pulsante, visionaria e dolcemente smussata di ogni possibile spigolo/spigolosità della materia. Così come visionario, ma sul versante dell’elaborazione di una progettualità raziocinante e straniante è il fotografo Maurizio Rossi, in una interpretazione della fotografia che assimila e associa l’onirismo e il surrealismo alla tecnica, soprattutto espressa in post-produzione. Di visioni e di poetica è intrisa anche la fotografia “narrata” di Nico Vigenti, attore, regista teatrale e artista visivo che scompone e ricompone gli archetipi per farne proiezioni visuali verso l’altro e l’altrove in un tragitto che dal particolare si estende all’universale e il linguaggio dell’arte si sublima in un esperanto di emozioni e sensazioni. Claudio Bianconi offre invece un angolo di visuale insolito su alcuni luoghi simbolici dell’Umbria con l’ausilio della tecnica dell’infrarosso, le sue ‘alchimie’ fotografiche delineano un’Umbria drammatizzata di neri saturi e di bianchi rifulgenti che evocano un forte dualismo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!