Lanfranco Cesari, uno dei giornalisti umbri più rappresentativi del panorama informativo folignate e regionale, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Deli dal sindaco di Foligno, Manlio Marini, che lo ha omaggiato per il suo ultraquarantennale impegno di cronista.
“Credo che Lanfranco Cesari – ha sottolineato Marini – vada ringraziato da tutti i folignati per l'instancabile e prezioso lavoro giornalistico compiuto a Foligno in varie testate a partire del 1968; interpretando questo comune sentire, sono lieto di aver potuto consegnare all'amico Lanfranco alcuni simboli rappresentatativi della nostra città”.
Il sindaco ha infatti donato a Cesari l'elegante pubblicazione su Palazzo Trinci, una riproduzione del Gonfalone di Foligno ed una stampa della città del XVI secolo di Cipriano Piccolpasso.
Commosso per la pubblica riconoscenza da parte dell'Amministrazione comunale, Cesari ha ringraziato il sindaco ed ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Penso di aver dato un modesto contributo sul versante dell'informazione alla conoscenza della città, delle sue eccellenze e dei suoi problemi; mi auguro che Foligno continui a crescere, come merita, per le sue tradizioni storiche, economiche, culturali e sociali”.
L'attività giornalistica di Lanfranco Cesari è iniziata alla fine degli anni '50 come collaboratore del quotidiano “Il Tempo” ed è continuata negli anni '60, come corrispondente di “Telesera” e successivamente come collaboratore de “Il Messaggero” e de “La Nazione”.
Cesari è stato anche un grande sportivo, arrivando a vincere nel settembre del 1970 i Campionati Italiani di Tennis per Giornalisti.
Nell'ambito della pubblica amministrazione Lanfrnco Cesari è stato responsabile negli anni'70 dell'Ufficio Stampa del Comune di Foligno, negli anni '80, Addetto stampa al Consorzio Economico Urbanistico Beni e Attività Culturali della Valle Umbra Sud e agli inizi degli anni '90 , Addetto Stampa per l'Azienda di Promozione Turistica del Folignate e Nocera Umbra.
Da molti anni, infine, è collaboratore della Gazzetta di Foligno.
Cesari è anche autore di interessanti pubblicazioni e libri, come: “1946 Nonsoloquintana” (Ed. Sire 1996), “Mastro Titta – giustizie eseguite dal carnefice romano nell'Umbria papalina” (Ed. Archeoclub 1998), “Edilcalce, cento anni di storia” (Ed. Edilcalce Foligno, 1999), “Mustafà cantore direttore compositore” (Ed. Pro – Foligno, 2002), “Una fabbrica, una storia – l'AUSA Macchi di Foligno” (Ed. Pro – Foligno 2004), “Memorie storiche sul volo a Foligno dalla metà dell'800 ai giorni nostri”.
A sottolineare il valore di Lanfranco Cesari nel campo dell'informazione è anche lo stesso Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, che riunito in assemblea, domani, domenica 22 marzo, conferirà una targa ricordo al noto cronista folignate per il suo “prezioso impegno professionale”.
)