Il 3 maggio 2022 erano partiti in sella alle loro bici per esplorare il mondo. Ieri (18 febbraio 2023), dopo quasi 9 lunghi mesi di viaggio e oltre 19.000 km tra due continenti sono tornati a casa, accolti dalla “loro” Pistrino (Citerna).
L’incredibile impresa da record di Francesco Maggiolini e Giovanni Pieracci è stata celebrata dai genitori ma anche da tantissimi amici nella piazza del paese, dove al loro arrivo, intorno alle 13.30, c’erano ad attenderli anche il sindaco Enea Paladino, il vice Paolo Carlini, l’assessore Paola Giannelli e l’intera Pro loco.
I due giovani del glorioso “Pedale Pistrinese” (di cui hanno sfoggiato con orgoglio la divisa durante tutto il viaggio), erano arrivati a Capo Nord lo scorso luglio, dopo 71 giorni e 5.817 km. Dalla Scandinavia sono poi ridiscesi, attraversando mezza Europa, fino in Marocco, per poi risalire dalle due isole italiane e ritornare in Umbria accompagnati, nell’ultima tappa, proprio dai membri del Pedale Pistrinese e da un loro amico spagnolo conosciuto proprio in questa avventura (nella foto).
Francesco e Giovanni, visibilmente emozionati, hanno raccontato di aver viaggiato “con ogni condizione atmosferica possibile”, superando con grande forza di volontà tutte le (numerose) difficoltà incontrate lungo il percorso, da quelle fisiche a quelle logistiche. Dopo questo pazzesco cicloviaggio li attende ora un periodo di riposo ma, confessano, non vedono l’ora di ripartire…