Oltre 150 trote in Valnerina a rischio morte causa siccità - Tuttoggi.info

Oltre 150 trote in Valnerina a rischio morte causa siccità

Redazione

Oltre 150 trote in Valnerina a rischio morte causa siccità

Mer, 28/03/2012 - 14:11

Condividi su:


Oltre 150 trote rischiavano di morire a causa della siccità e nella giornata di lunedì Corpo Forestale dello Stato e Provincia di Perugia, con un’azione congiunta le hanno poste in salvo. L’intervento ha preso il via da una segnalazione fatta dagli abitanti di Ceselli in Valnerina al Corpo Forestale dello Stato, Comando di S.Anatolia di Narco, che segnalavano lo stato di sofferenza, a causa della mancanza di acqua, del Fosso di Pontuglia, affluente di destra del fiume Nera. Tale situazione rischiava di causare la morte di numerose trote, rimaste intrappolate nelle poche pozze rimaste. Il Corpo Forestale, verificata la criticità, ha avvertito la Polizia Provinciale effettuando un sopralluogo congiunto al fine di programmare un eventuale intervento. Ma la situazione era apparsa subito seria e rimaneva pochissimo tempo per salvare le trote presenti, sono stati allora attivati i tecnici dell’Ufficio Gestione Fauna Ittica della Provincia di Perugia che, con strumenti idonei a non danneggiare i pesci, li hanno prontamente recuperati e immessi nel fiume Nera più a valle. “L’episodio – si legge in una nota della Provincia -, mai verificatosi in quella zona, è un preoccupante segnale di allarme che testimonia il grave stato di siccità che interessa in nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!