Si è svolta nella giornata di giovedì 22 ottobre nella Sala Consiliare la presentazione ufficiale di “GualdOlio”, manifestazione dedicata all’olio e non solo, ideata dalla Pro Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria, di Confcommercio, Confartigianato, CNA e la collaborazione di associazioni e varie attività commerciali e recettive del territorio, che quest’anno farà parte del programma di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Polo Museale, “Gualdo in Autunno”.
Presenti all’incontro il sindaco Massimiliano Presciutti, l’ass. allo Sviluppo economico Giorgio Locchi, l’ass. alla Cultura Roberto Morroni e il presidente della Pro Tadino, l’Ing. Luciano Meccoli.
“Quest’anno oltre a GualdOlio – ha sottolineato Presciutti – abbiamo cercato, insieme al contributo di diverse associazioni, di costruire in via sperimentale un calendario di eventi autunnale che potesse costituire un programma di iniziative più completo. Saranno presenti a Gualdo Tadino, da fine ottobre a fine anno, appuntamenti di qualità e rilievo inerenti cultura, arte, musica, teatro, commercio e prodotti enogastronomici. Obiettivo è quello di far crescere il contenitore ‘Gualdo in Autunno’, che quest’anno sarà al suo anno zero, cercando di renderlo attrattivo per gualdesi e non. Su GualdOlio, voglio sottolineare la crescita costante di questa manifestazione e mettere in risalto il crescente coinvolgimento delle scuole, che parteciperanno a questo evento. Altro aspetto saliente è il fatto che si sta iniziando a mettere insieme una proposta enogastronomica di qualità con la fattiva collaborazione tra le varie strutture, segno evidente che si inizia a percepire come le cose fatte in sinergia ottengono risultati migliori”.
Tornando a GualdOlio, la kermesse giunta alla sua terza edizione, avrà inizio giovedì 29 ottobre dalle ore 8.30 alle 12.30 con la visita a uliveti e frantoi degli alunni delle scuole primarie.
“GualdOlio – afferma l’ing. Meccoli – è arrivata alla sua terza edizione e, novità significativa, quest’anno ha allargato il tiro. Oltre all’olio saranno presenti altri prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio. Sottolineo la crescita costante di questa manifestazione e il fatto che non si tratta di una fiera, ma di un evento più completo, composto da più iniziative collaterali (Musica, arte, cultura) che quest’anno rientrano nel contenitore Gualdo in Autunno”
“Con Gualdo in Autunno – conclude l’ass. Morroni – proviamo a ravvivare l’autunno a Gualdo Tadino, dando un percorso di eventi che sia il proseguo delle iniziative previste in Estate rispettando il limitato budget a disposizione”.
I dettagli del programma “Gualdo in Autunno” e “GualdOlio” saranno disponibili a breve.