Olimpiadi, la nazionale di scherma saluta Norcia e vola in Inghilterra - Tuttoggi.info

Olimpiadi, la nazionale di scherma saluta Norcia e vola in Inghilterra

Redazione

Olimpiadi, la nazionale di scherma saluta Norcia e vola in Inghilterra

Mer, 18/07/2012 - 08:36

Condividi su:


“Oltre alla vostra bravura e all’orgoglio italiano, a Londra portate con voi anche questa città e il suo messaggio benedettino di luce e speranza”. Così il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli che questa mattina, presso il centro sportivo dell’Hotel Salicone, ha voluto incontrare e salutare la nazionale femminile e maschile di fioretto, che proprio nella città di San Benedetto si sta allenando in vista degli imminenti Giochi Olimpici.

Il Sindaco ha voluto incontrare gli atleti “non per una questione di mera formalità” ma “per dimostrare la vicinanza delle istituzioni allo sport e a questo evento in particolare, testimoniando l’ideale stretta di mano da parte di tutta l’Italia”. All’incontro erano presenti il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, il commissario tecnico del fioretto, Stefano Cerioni e, ovviamente, il team azzurro al completo, compresa la portabandiera Valentina Vezzali. “Norcia – ha sottolineato il presidente Scarso – è stata eletta dalla Federazione come città ideale per il ritiro di questa squadra, che lavora molto, seppure in sordina, e che sicuramente tornerà qui anche dopo le Olimpiadi”.

Oltre agli atleti azzurri di scherma e alle loro attese, da Norcia volerà a Londra anche una “fetta” d’Umbria. E il termine non è scelto a caso se si considera che nel villaggio olimpico londinese potranno essere degustati prosciutti e altri prodotti tipici nursini dell’Azienda “Il maiale brado di Norcia” di Giuseppe Fausti, selezionata dal Parco nazionale dei Monti Sibillini proprio per rappresentare le eccellenze made in Italy.

“Abbiamo vinto le nostre Olimpiadi ancor prima di partire – ha detto Ada Fausti, presente all’incontro. Non solo per la nostra Azienda ma per l’intero territorio umbro e del Parco è infatti un’opportunità unica di promozione e di visibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!